La tua casa vacanza non rende? 5 errori frequenti

Ipotizziamo che tu abbia una bella casa in un luogo turistico e abbia deciso ormai da un po’ di metterla in affitto come casa vacanze. Oppure, stai proprio per iniziare questo nuovo percorso per garantirti una rendita interessante da questo punto di vista.

Quelli che ti stiamo per elencare sono i 5 errori più frequenti in cui potresti incappare o che potresti avere già commesso, e che rischiano di minare il successo della tua impresa!

Non hai gestito in modo empatico gli arredi e le forniture della casa

Chi decide di passare le proprie vacanze in una casa di villeggiatura anziché in una struttura tradizionale lo fa per avere lo stile, la funzionalità e la privacy che un albergo o un hotel non possono garantire.

Una casa vacanze di successo è arredata in modo empatico: presenta arredi funzionali ma di classe, ha tutte le forniture indispensabili e di più (dalla macchina per il caffé al Wi-Fi potente in tutte le stanze, dalla lavatrice e asciugatrice a lenzuola di qualità). Insomma: è arredata per seguire le esigenze e i desideri degli ospiti, prima ancora che del padrone di casa.

Esistono sul web tantissimi articoli a tema, con liste di cosa da fare (e da non fare) ovviamente modificabile e allungabile a seconda del tipo di clientela che si vuole attrarre, delle amenities più indispensabili per una casa vacanze: per farti un’idea potresti partire proprio da qui.

Questo sforzo di empatia potrebbe non essere facile da fare all’inizio, oppure potresti non aver pensato ad alcuni dettagli: un consulente di alto valore aggiunto ti aiuterebbe a fare una mappatura dettagliata di questi piccoli elementi, apparentemente superficiali ma invece rilevantissimi!

Non è gestita in modo versatile per diversi tipi di ospiti

Sono molte le categorie di persone e consumatori che preferiscono oggi le case vacanze agli alloggi classici: dai gruppi di amici alle famiglie, da chi viaggia con i bambini a chi lo fa con gli animali domestici al seguito, dalle coppie ai team aziendali.

La tua casa vacanze dovrebbe prevedere un certo grado di versatilità nella gestione degli spazi e degli arredi, per riuscire a soddisfare tutte le possibili categorie.

Attenzione anche alle barriere architettoniche: le case vacanze sono spesso scelte da persone con mobilità ridotta perché possono avere meno vincoli di strutture vecchie e cittadine.

Se la tua casa è gestita con questo criterio dovresti farlo sapere a gran voce in una strategia di comunicazione ordinata e precisa.

E a proposito di comunicazione…

Non va bene la comunicazione

Il successo della tua casa vacanze è determinato dalla quantità e qualità della comunicazione. Se solamente tu sai che la casa è pronta, bella e disponibile, sarà molto difficile avere i giusti clienti.

Non tutti siamo esperti di marketing, ma proprio per questo è necessario affidarsi ai giusti consiglieri, che con esperienza e sguardo d’insieme possono valutare correttamente il caso specifico e aiutarti in una gestione più precisa della comunicazione.

Presenza su diverse piattaforme, foto di alta qualità, consulenza per l’arredamento, decisione dei budget sono solamente alcuni degli elementi su cui riceverai consigli preziosi e che ti aiuteranno a dare un boost in più al successo della tua casa vacanze.

Non ha quel “quid in più” di sostenibilità tanto caro agli ospiti

Sempre più spesso i consumatori sono attenti, anche nel turismo, alla sostenibilità dei luoghi scelti. Pannelli solari che garantiscono efficienza energetica, immobili costruiti o rinnovati con le tecnologie di riduzione dei consumi più interessanti, assenza di plastica, pulizie green sono quel “quid in più” che un turista appassionato e interessato alla sostenibilità noterà nel tuo immobile facendo ricerca per la sua prossima vacanza.

Non soddisfa gli altissimi standard di settore

Il mondo delle case vacanze ha subito un’accelerazione davvero impressionante in pochissimi anni: lo standard di qualità dei servizi, dall’accoglienza alla pulizia, dalla gestione degli spazi all’arredo, è elevatissimo, spesso molto più elevato di quello delle più conosciute alternative ricettive.

Adeguarsi a questo standard, oppure sforzarsi di alzare l’asticella, è un modo praticamente garantito di rendere la tua casa vacanze un piccolo gioiellino prezioso ed estremamente notabile in un mercato in fortissima espansione.

Vuoi recuperare uno o più di questi errori che potresti aver fatto, oppure vorresti partire con il piede giusto per questa avventura? Leggi questo articolo, una guida per iniziare a valutare in modo professionale la modalità degli affitti delle case vacanze!