Affittare una casa vacanze: le tre caratteristiche degli immobili più redditizi

Sono oramai diversi anni, che numerose piattaforme dedicate all’affitto di immobili per periodi brevi, hanno iniziato a spopolare e a cambiare il modo in cui percepiamo turismo e alloggio durante le nostre vacanze.

Sempre più persone anche in Italia scelgono di fare le vacanze con questa modalità, e sempre più spesso i proprietari di immobili turisticamente ben posizionabili scelgono di mettere a frutto le loro case con questa modalità.

Abbiamo scritto un articolo dedicato ai primi step per muoversi nel mondo degli affitti brevi in modo professionale, ma in quello che stai leggendo oggi ti vogliamo raccontare di tre elementi e caratteristiche che un immobile di successo di solito ha!

Arredi di classe e funzionali

Una casa vacanze di vero successo è generalmente dotata di arredi che rispondono a due criteri: funzionalità e classe. Unire questi due elementi non è sempre semplice, ma vogliamo suggerirti di leggere questo articolo.

Finiture di pregio unite a utilità, praticità e utilizzabilità sono indispensabili se stai pensando di rendere il tuo immobile una casa vacanze di successo.

Le persone che scelgono questa modalità per le proprie vacanze lo fanno per avere, spesso, tutte le comodità che hanno nella loro casa, ma in luoghi diversi. Pensa a cosa è per te indispensabile nella tua casa: una cucina completa di tutto il necessario, wi-fi potente in tutte le stanze, materassi comodi e disponibilità di cuscini differenti, tende per oscurare durante la notte ma anche per dare luce durante il giorno, e così via.

Ciò che consideri indispensabile nella tua casa, i tuoi ospiti lo considereranno indispensabile nella casa vacanze: questa logica empatica deve stare alla base di una scelta di arredo pratico ma di gusto.

Esterni pienamente sfruttabili

Gli affitti delle case vacanze si impennano, inevitabilmente, durante i periodi di bel tempo: se vuoi che sia così devi curare al massimo gli spazi esterni, rendendoli il più possibile pienamente sfruttabili.

Luoghi adatti ai bambini, per prendere il sole, per pranzare all’aperto ma non esposti al sole pieno, zone adatte a rilassarsi durante tutta la giornata e la serata, adatti ad ospitare in sicurezza anche gli animali domestici: ecco solamente alcuni esempi di aree degli esterni da valutare, ottimizzare e migliorare per dare più impatto alla tua casa vacanze.

Tieni a mente che molti consumatori di questo tipo di struttura sono famiglie o gruppi di amici che desiderano una vacanza in grande stile con una spesa suddivisa tra più partecipanti: tenere conto delle loro esigenze per l’arredo e la gestione degli esterni è una strategia sempre valida.

Raggiungibilità dei luoghi di interesse

Certo: una bella casa vacanze, magari con piscina o accesso alla spiaggia, fa gola a tutti i turisti che desiderano rilassarsi.

Ma le case vacanze che maggiormente hanno successo hanno anche un certo grado di accessibilità a luoghi di interesse esterni: borghi particolari, città d’arte, realtà museali conosciute, spiagge, parchi naturali, impianti sportivi.

Tieni ben presente che ai nostri giorni sono molto di moda anche i tour eno-gastronomici e sempre più turisti si spostano in luoghi che non sempre sono stati “deputati” alle vacanze.

Se la tua casa è prossima o ben collegata a questo tipo di attrazioni, è qui che la tua comunicazione dovrebbe concentrarsi: potrebbe essere un valore aggiunto davvero molto interessante per un mercato sempre più esigente e interessato a diversificare e spaziare tra attrazioni diverse!