Come trasformare il tuo immobile in una casa vacanze

Per chi si avvicina per la prima volta agli affitti brevi è inevitabile chiedersi: è possibile trasformare il mio immobile in una casa vacanze?

La domanda è sicuramente interessante. Sono tanti gli elementi di cui tenere conto, e abbiamo provato ad analizzarli nel loro complesso.

La posizione

Anzitutto dobbiamo chiederci quanto interesse turistico sia presente nell’area in cui l’immobile è edificato. Ogni area ha poi le sue specificità e richiederà un’analisi di target differenti: una villa in campagna attirerà un pubblico diverso rispetto ad un appartamento in una città d’arte o un loft vicino ad un polo fieristico, e ogni caso ha le sue particolarità.

C’è poi da considerare non solo la città o la regione in cui l’immobile si trova, ma anche il luogo geografico: se vicino a luoghi di interesse come spiagge particolari, borghi, luoghi di cultura, impianti sportivi avrà un valore differente e potrà di conseguenza rendere più di un immobile posizionato in modo meno accurato.

L’aspetto

Chi sceglie per le proprie vacanze gli affitti brevi lo fa anche per una ragione estetica: ogni immobile è diverso dagli altri, non esiste standardizzazione ed è possibile godere di immobili di altissimo pregio, con finiture e arredi di grande gusto e personalità.

L’aspetto estetico dell’immobile fa una grande parte della possibilità di guadagnare dal suo affitto: non parliamo solamente degli esterni o delle funzionalità della casa (una villa con piscina, per esempio, avrà un valore aggiunto enormemente più grande di un semplice appartamento in condominio, per esempio), ma anche del gusto e dello stile scelto per gli arredi.

Pensiamo poi alla funzionalità degli spazi, un concetto ben spiegato in questo articolo. Molti consumatori scelgono gli affitti brevi al posto degli hotel classici per la libertà che concedono.

Una cucina funzionale, fruibile, completa, elegante ma comoda, come abbiamo spiegato nel nostro articolo dedicato al suo arredamento, può già da sola attirare un certo tipo di clientela, magari disposta ad un investimento più importante.

La parte fotografica o video di presentazione dell’immobile ha anch’essa un ruolo vitale: considerando che tutte le prenotazioni avvengono a distanza, più l’immobile è rappresentato in modo impattante, maggiori sono le possibilità di scatenare un’ondata di prenotazioni.

Una consulenza sicura e fidata

Troppe persone si improvvisano in questo settore, forti solamente dell’essere proprietarie di un immobile. La vera differenza tra chi guadagna qualcosa da un immobile e chi può dirsi un imprenditore del settore è nel valore della consulenza iniziale, che deve essere fidata, puntuale, certosina e sicura.

Ecco dove puoi trovare dei validi consigli per capire come iniziare a guadagnare con una casa vacanze in affitto, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato e di prestare particolare cura nella scelta dei tuoi consiglieri: migliore sarà il lavoro fatto in modo preliminare, minori saranno le possibilità di incappare in insuccessi o problemi successivamente.

La promozione

La promozione online e offline gioca un ruolo variegato ma importantissimo nel successo di un affitto breve. La presenza su diverse piattaforme, una gestione professionale delle prenotazioni, l’estetica degli annunci, il budget dedicato alle sponsorizzate fanno una buona parte del successo comunicativo dell’immobile: ed è proprio per questo che suggeriamo di nuovo una consulenza di alto valore aggiunto a chi si avvia per la prima volta a questa esperienza, al posto del fai da te. Abbiamo individuato un articolo molto interessante sul tema: puoi leggerlo qui per farti un’idea di massima.