La cucina, come arredarla nella giusta maniera

La cucina rappresenta il vero e proprio cuore della nostra casa, qui si cucina, si sta con la famiglia e si collezionano tanti ricordi. Dato che si tratta di un ambiente così fondamentale, è necessario arredarlo al meglio per far sì che lo spazio sia funzionale per svolgere le varie azioni del quotidiano ma anche per far sì che sia bello da vedere e di gusto.

In questo articolo troverai dei consigli su quello che non può assolutamente mancare nell’arredamento della tua cucina, evitando così di fare errori. Qui qualche ispirazione per iniziare a fantasticare sulla tua nuova stanza.

Arredare la cucina: i primi step

La prima fase è caratterizzata dalla progettazione che riguarda appunto l’organizzazione degli arredi in base allo spazio a disposizione e agli attacchi di luce e acqua. In questa fase conviene sempre contattare consulenti specializzati che sono in grado di evitare errori che altrimenti da soli si compierebbero inevitabilmente. Infatti, l’arredamento della cucina non è solamente un fatto estetico ma ci sono tantissime cose da considerare come il fatto che la lavastoviglie e il lavabo devono trovarsi in prossimità degli attacchi dell’acqua, così come il fatto che ci devono essere le giuste prese elettriche per i vostri elettrodomestici e collocarli di conseguenza.

Quindi tutto quello che riguarda l’impiantistica deve essere gestito da un professionista che saprà bene come collocare ogni elemento. In questa fase chiaramente potrai esprimere le tue preferenze su ciò che ti piace così che il professionista possa accontentarti. Questo è il momento in cui dovrai scegliere anche il tipo di cucina che preferisci.

Generalmente i modelli sono quello lineare, angolare o a isola. Il modello dipende molto dallo spazio che hai a disposizione, la lineare si adatta a tutto anche agli spazi piccoli. Le cucine angolari o a penisola hanno invece necessità di spazi sufficientemente grandi.

Come completare la tua cucina

Una volta scelto il modello e la collocazione, arriva il momento della scelta degli elettrodomestici. In questa fase dovrai scegliere se usare un piano a induzione, in questo caso devi tenere in considerazione la necessità di dover aumentare la potenza disponibile nella tua abitazione perché 3kw potrebbero non essere sufficienti.

Per il forno consigliamo di scegliere quello con cottura sia statica che ventilata, ovviamente se non lo usi molto va bene anche uno con solo funzione statica.

Per il frigorifero se c’è spazio meglio optare per un freestanding a due ante in stile americano, sennò meglio andare per quelli ad incasso. Anche le decorazioni sono molto importanti: ad esempio, le piante donano un tocco in più all’ambiente e fanno anche bene, come si può leggere in questo articolo.

A seconda dello stile scelto consigliamo di completare le decorazioni con dei quadretti e dei sopramobili per cercare di rendere ancora può accogliente l’ambiente. Ovviamente il tutto deve essere sempre in armonia con lo stile della cucina da te scelta. Se c’è abbastanza spazio anche un tavolo con le sedie diventa un elemento molto importante della stanza, magari con un bel tappeto.