Lanterne da giardino fai da te: ecco come costruirle

lanterne-giardino

Le lanterne dal giardino sono un elemento decorativo e funzionale davvero molto bello da vedere, perfetto per poter dare un tocco di originalità e di classe al proprio spazio verde. Le lanterne da esterno sono un utile addobbo (che, ovviamente, può essere usato anche all’interno della casa o sul terrazzo, non solo necessariamente in giardino). Se volete creare qualcosa di originale, che nessuno abbia se non voi, potete pensare di costruire da voi le lanterne da giardino – magari utilizzando materiale da riciclo.

Costruire delle lanterne da giardino fai da te può essere un’esperienza davvero entusiasmante, dandovi la possibilità di creare con le vostre mani qualcosa di bello per la vostra casa, di originale e di unico.

Non solo: in questo modo è possibile riciclare materiali che altrimenti verrebbero gettati via, salvaguardando l’ambiente e incrementando la vostra creatività. Vediamo insieme qualche esempio di lanterne fai da te per il vostro giardino, per creare dei bellissimi addobbi per la zona verde o dei regali originali per i vostri amici.

Lanterne da giardino fai da te: qualche idea

Volete creare delle lanterne fai da te per il vostro giardino, magari coinvolgendo anche i bambini e utilizzando materiali da recupero? Potete trovare anche online tantissime idee e spunti per creare delle belle candele per esterno, per creare atmosfera e dare un tocco di originalità al vostro giardino. Ecco, di seguito, qualche idea che abbiamo selezionato per voi:

  • Una prima idea per creare delle lanterne da giardino romantiche, shabby-chic e originali, è quella di posizionare dei lumini da candela (lumini da the) all’interno di barattoli di vetro per le conserve, oppure di bottiglie di vetro. Si tratta di una soluzione davvero semplicissima ma anche di grande effetto scenico, che potete costruire anche con il supporto dei bambini, per passare un pomeriggio divertente e creare atmosfera senza utilizzare troppi materiali e senza bisogno di eccessiva manualità. Meglio ancora se utilizzate delle bottiglie di vetro colorate: potete anche verniciarle voi, per poter ricreare dei riflessi particolari e dare un tocco di luce colorata e magica al vostro giardino o al vostro terrazzo. Le luci all’interno delle bottiglie di vetro creeranno un effetto davvero magico: provatele anche a Natale, per creare un’atmosfera calda e luminosa.
  • Prendete dei vecchi bicchieri di vetro che non usate più, e avvolgeteli con della corda, con dello spago e delle perline, oppure incollatevi sopra con dell’attack delle conchiglie. A questo punto posizionate un lumino all’interno: avrete creato delle bellissime candele che potrete posizionare per terra o sul tavolo, all’esterno. Potete decorare i bicchieri con l’ausilio dell’attack o colla a caldo, avete come unico limite quello della vostra fantasia per creare dei pezzi unici.
  • Potete creare delle bellissime candele romantiche da giardino, utilizzando il pallet, legni da recupero o da riciclare. Anche le cassette da frutta possono essere smontate e rimontate con dei chiodi e con un martello, per creare dei piccoli lucernari all’interno dei quali potete inserire delle candele. Potete anche appenderle in giardino, o sul terrazzo, creando così un’atmosfera davvero magica.
  • Prendete delle listarelle sottili di legno, dipingetele di bianco con una vernice resistente all’umidità, lasciatele asciugare e quindi inchiodatele fra di loro creando delle piccole cassettine, all’interno delle quali potrete deporre i lumini. Per un effetto più romantico, potete anche incollare dei fiori finti decorativi, creando così dei piccoli lumini fioriti per il giardino.
  • Per un’occasione speciale, potete anche creare dei lumini di carta: per le lanterne di carta, che potete costruire seguendo la tecnica dell’origami, abbiate solo l’accortezza di utilizzare lumini a batteria o a pile, dato che sarebbe troppo pericoloso utilizzare le fiamme libere.