Giardino: come realizzare recinzioni per animali domestici

Sia che abitiate in campagna, sia che abitiate in città, avere un animale domestico significa prendersene cura in ogni momento e in qualunque modo.
Non è raro veder disperdere il proprio compagno a quattro zampe per la mancanza di un’adeguata protezione lungo il perimetro del giardino di casa. Retissima Srl ha fatto delle recinzioni il suo core business, proponendo prodotti e servizi di qualità, in grado di soddisfare ogni esigenza dei clienti e dei loro amici a quattro zampe.

Recinzioni per cani: perché sono importanti

È risaputo che gli animali amano la libertà di movimento e ne hanno bisogno per il loro benessere fisico e psicologico. Regalare loro uno spazio sicuro in cui muoversi liberamente e senza pericoli, sicuramente gioverà al carattere e alla salute del cane, che si sentirà protetto e libero allo stesso tempo.
Costruendo una recinzione, infatti, si evita che l’animale possa scappare via, ma lo si protegge anche dall’ingresso indesiderato di altre bestie selvatiche o cani randagi poco amichevoli oltre al fatto di avere maggior privacy. Inoltre, un recito evita che il proprio amico a quattro zampe finisca accidentalmente in strada ignaro dei pericoli oppure evita che quest’ultimo possa provocare danni e dare fastidio al vicinato, nel caso in cui si trattasse di un cane dal carattere piuttosto vivace. Una recinzione è un modo per far stare tranquilli voi e il vostro animale, senza negargli la libertà di cui ha certamente diritto.

Cosa sapere sulle recinzioni per cani

Per procedere all’installazione di recinzioni per cani è bene stabilire cosa recintare e procedure, dunque, a un sopralluogo condotto nei minimi dettagli, in modo tale da realizzare un lavoro ad hoc per il cane senza che si senta intrappolato.
Tra i fattori da considerare c’è sia il carattere del proprio animale domestico, sia la sua taglia: un cane di grande taglia avrà sicuramente esigenze diverse rispetto a un cagnolino di taglia più piccola. La normativa in vigore in fatto di recinzioni esterne, prevede che quest’ultima non può essere inferiore agli 8 metri quadrati.

Questa superficie minima può aumentare fino a 20 metri quadrati, nel caso in cui si è impossibilitati per determinate ragioni (come ad esempio un grave handicap) a portare il cane ogni giorno fuori per una passeggiata.
In ultimo, va tenuto conto anche della posizione della cuccia del cane all’interno della recinzione, così da far vivere il proprio animale domestico in pieno benessere e comfort, secondo le sue esigenze.

Le recinzioni per cani

Retissima Srl è attiva da anni nel settore delle recinzioni, affermandosi come azienda leader del settore sia sul territorio nazionale che all’esterno.
Sempre attenta alla qualità dei servizi, Retissima propone prodotti adatti a soddisfare le esigenze di ciascun cliente.
Il Pannello Tijuana una recinzione particolarmente adatta per gli animali domestici composta pannelli rigidi a maglie rettangolari, con pali tubolari quadri da 5 mm di diametro del filo e accessori di fissaggio. È disponibile in più colorazioni e in diverse altezze, ciò la rende un prodotto estremamente versatile, con possibilità di installazione su muretti, oppure direttamente interrata.
Tra gli altri prodotti disponibili, poi, c’è il Pannello Tibet, con pannelli rigidi a maglie rettangolari e pali tubolari a sezione tonda, robusto e duraturo nel tempo, adatto anche per essere montato su muretti e divisori in cemento; la rete elettrosaldata Lombar, dalle maglie rigide, con pali di sostegno e sistema di fissaggio, ideale per recintare spazi molto ampi adatti per cani di grandi taglie; e la rete elettrosaldata Volter, dalle maglie più sottili ed elastiche;
rete griglia a maglia sciolta, realizzata in rete zincata e plastificata con semplice torsione.

L’azienda offre sopralluoghi sia di spazi pubblici che privati e garantisce preventivi nel giro di 24 ore, del tutto gratuiti, così da porre il cliente nella posizione migliore per scegliere se e come intende procedere ai lavori. Al termine dei lavori di recinzione, il responsabile di settore verificherà la correttezza del prodotto installato e rilascerà al cliente le garanzie tecniche del lavoro svolto, per il benessere del vostro cane e per la vostra serenità.

Sono tantissime le aree cani comuni che Retissima ha gestito con i suoi prodotti, riscontrando sempre ottimi pareri per le lavorazioni svolte con professionalità, sia nella fase di vendita che di installazione, uno degli ultimi proprio nel Comune di Oggiono, dove è stata allestita un’area cani ad hoc, rispettando le esigenze degli animali e anche del cittadino.