Tour gastronomico in Italia: le tappe che non possono mancare per una vacanza da veri buongustai

Quando si parla del nostro Paese e, in special modo, dei suoi tratti più caratteristici, risulta praticamente impossibile non fare riferimento all’eccellente tradizione culinaria con cui, di fatto, l’Italia viene anche rappresentata all’estero. La cucina italiana e i suoi piatti più iconici affondano le radici in secoli, se non millenni di storia ed è per questa ragione che, sia per un cittadino del Belpaese che, in special modo, per un turista proveniente dall’estero, provare un’esperienza culinaria in Italia rappresenta qualcosa di unico e indimenticabile, soprattutto quando si serba una passione per la cucina.

Grazie all’esplorazione della cucina italiana è possibile scoprire i sapori autentici delle diverse regioni del Paese, con la possibilità di poter assaggiare piatti tipici e prodotti locali di altissima qualità. È anche per questa ragione che la nostra guida di oggi si concentra su un’idea di vacanza decisamente peculiare e oltremodo stimolante. Partire alla volta di un tour gastronomico in Italia, infatti, può essere una chance preziosa per poter scoprire i sapori più autentici e genuini di questa terra meravigliosa e ricca di storia. Insomma, si tratta di una vera e propria avventura per i migliori buongustai.

Di sicuro, nell’ambito di un itinerario di questo tipo esistono delle tappe imprescindibili: regioni la cui cucina locale ha avuto modo di avere un impatto profondo sulla gastronomia mondiale o i cui sapori tradizionali risultano, in ogni caso, essere tra i più preziosi e caratteristici. La cucina italiana, del resto, è ben nota al pubblico di massa per la sua semplicità e la sua freschezza, oltre che per l’utilizzo di ingredienti di altissima qualità come l’olio di oliva, le verdure, la parta, il pane, il formaggio e la carne, oltre a vini pregiati, dolci e gelati squisiti. Insomma, fare un tour gastronomico in Italia è un’esperienza sensoriale a 360°, in grado di incantare anche e – in molti casi – soprattutto i palati più fini. Scopriamo, dunque, nelle prossime righe, quali sono alcune delle tappe che non possono proprio mancare in un itinerario di questo tipo.

Emilia-Romagna

Iniziamo con una meta di grande spicco nel nostro Paese. L’Emilia-Romagna, ci teniamo a premetterlo, non è solo un luogo dalla tradizione culinaria molto preziosa e, pertanto, attraverso una tappa del vostro tour gastronomico, non avrete soltanto modo di godere di pietanze straordinariamente prelibate, ma potrete anche visitare luoghi magici, città d’arte e ammirare paesaggi naturalistici sconfinati. Detto ciò, questa regione del nord Italia si rivela particolarmente celebre per la sua cucina ricca e gustosa, soprattutto grazie a i suoi famosi primi piatti al ragù o in brodo, ma anche specialità come il parmigiano reggiano e il prosciutto di Parma.

Toscana

La Toscana offre dimora alla patria del Rinascimento: Firenze. La meravigliosa regione, culla della Cultura Italiana, è per questo una meta turistica di grande prestigio che, tra le altre cose, è in grado di offrire una proposta turistica variegata e ricca di possibilità differenti, soprattutto sul fronte culturale. La Toscana è ben nota ai più, inoltre, per i suoi piatti rustici che celebrano i sapori della campagna, ma anche per dei tagli di carne mitici come la bistecca alla fiorentina, oltre ai vini pregiati come il Chianti e ai salumi di altissima qualità. Come non citare, del resto, il celeberrimo street food della schiacciata, ricca di salumi, formaggi, creme e altri ingredienti avvolte da un impasto morbido e croccante, servito bollente.

Abruzzo

Nell’ambito delle tappe consigliate di questo tour gastronomico in giro per lo Stivale, riteniamo d’obbligo uno stop al Centro Italia prima di procedere verso Sud. Nella fattispecie, vogliamo sottolineare la ricchezza abruzzese, non soltanto in termini di paesaggi, diversità naturalistica e proposte per turisti, ma anche per quanto riguarda il punto di vista culinario. Un tour gastronomico in Abruzzo, infatti, vi permetterà di gustare prelibatezze come la pasta alla chitarra al sugo di agnello, l’arrosto di maiale con le patate, la polenta e i pasti a base di tartufo come le tagliatelle o il filetto di manzo. Ovviamente, per gustare del buon tartufo occorre rivolgersi ad aziende agricole e ristoranti di alta qualità. Al termine di questa esperienza, ci sono ampie probabilità che sentirai la mancanza del prelibato tartufo abruzzese. Fortunatamente, il tartufo fresco si può acquistare anche online, facendo attenzione a rivolgersi a realtà esperte di settore come azienda agricola La Spora.

Campania

Procedendo verso Sud, non possiamo esimerci dal citare la Campania, con il suo meraviglioso capoluogo. A Napoli è possibile gustare prelibatezze di vario genere. Dalla mozzarella alla pizza, fino ad arrivare a gustosissime pietanze a base di pesce, piatti di pasta unici nel loro genere ed una straordinaria proposta di dolci tradizionali come sfogliatelle e babà.

Sicilia

Infine, spostandoci sulle isole, citiamo la Sicilia che, tra spiagge cristalline e borghi paradisiaci, offre innumerevoli prelibatezze. Dall’arancino alla pasta con le sarde, fino ad arrivare al cannolo e alla cassata.