Sigaretta elettronica: un aiuto per smettere di fumare?

Al giorno d’oggi le sigarette elettroniche hanno sostituito in gran parte quelle tradizionali, sono tantissimi i fumatori, infatti, che decidono di provarle. Nonostante si tratti di un prodotto ormai molto diffuso, ci sono ancora dubbi e perplessità relative al suo utilizzo.

Ad esempio, ci sono tantissime persone che s’interrogano spesso su due quesiti fondamentali: la sigaretta elettronica fa smettere di fumare? Oppure, la sigaretta elettronica non può essere dannosa per la nostra salute?

In generale, la sigaretta elettronica viene progettata proprio per somigliare a quella tradizionale, che sicuramente è più nociva per la salute dell’uomo, visto che si basa sul principio della combustione. In questo modo, il fumatore viene invogliato all’acquisto di un dispositivo molto simile alla comune sigaretta, ma con effetti meno nocivi.

Perché la sigaretta elettronica è meno nociva di quella tradizionale

Prima di iniziare ad utilizzare le sigarette elettroniche è importante capire come funzionano e perché risultano essere meno nocive rispetto a quelle tradizionali. In primis, è fondamentale sapere che le sigarette elettroniche funzionano senza combustione sia di carta che di tabacco, come invece avviene per le sigarette comuni. in poche parole, la sigaretta elettronica si attiva grazie al riscaldamento della resistenza, che a sua volta riscalda anche il liquido contenuto all’interno, che poi diventerà vapore. Questo vapore fa la differenza e anche se in alcuni casi può contenere una percentuale di nicotina, è sicuramente meno nocivo rispetto al fumo della sigaretta tradizionale.

Gli studi condotti dal Ministero della Salute, infatti, dimostrano che i liquidi contenuti nelle sigarette elettroniche vengono realizzati con lo scopo di avere un impatto minimo sulla salute dei fumatori.

Oggi questi dispositivi, come abbiamo già detto, sono molto diffusi sia tra le donne che tra gli uomini. Esistono in commercio tantissimi modelli differenti, caratterizzati da prestazioni e capacità diverse a seconda delle preferenze e delle esigenze dei fumatori. Per trovare maggiori info a riguardo, possiamo consultare questa pagina e trovare il dispositivo più adatto alle nostre esigenze.

Si può smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica?

Siamo tutti d’accordo col dire che la sigaretta elettronica offre ai fumatori delle sensazioni simili a quelle che solitamente si percepiscono con le sigarette tradizionali. Questo può aiutare alcuni fumatori accaniti a diminuire pian piano il consumo di sigarette classiche, grazie all’utilizzo delle sigarette elettroniche. Ovviamente, la decisione di smettere completamente, dipende dai singoli fumatori, alcuni ci riescono, altri no.

C’è da dire che comunque, tantissimi fumatori dubbiosi e poco fiduciosi, restano invece, piacevolmente sorpresi dalla sigaretta elettronica e arrivano col tempo a preferirla a quella tradizionale.

Esistono anche alcuni fumatori che ammettono di aver sostituito completamente la sigaretta classica con quella elettronica, abituandosi pian piano al nuovo metodo dello “svapare”.

I fumatori possono scegliere il dispositivo elettronico che preferiscono, optando anche per aromi differenti dei liquidi. In questo modo, cominciano ad apprezzare le sigarette elettroniche e magari, a limitare o eliminare del tutto il consumo di quelle classiche. Gli effetti sulla loro salute saranno sicuramente migliori e si renderanno conto dei vantaggi dello “svapare” rispetto al tradizionale modo di “fumare”.

Fonte: Ministero della Salute

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.