Moda: come riconoscere i capi originali da quelli falsi

Chi è appassionato di moda sa che purtroppo in questo settore circolano moltissimi articoli contraffatti. Infatti, il mercato del falso è purtroppo in forte crescita: secondo una ricerca, in Italia nel 2021 sono stati effettuati oltre 14.309 sequestri.

Si tratta di prodotti che sono molto simili a quelli realizzati dalle grandi marche, quasi privi d’imperfezioni e che agli occhi degli acquirenti, anche quelli più esperti, possono apparire del tutto conformi a quelli originali. Inoltre, soprattutto se si acquista online, diventa ancora più difficile distinguere un prodotto autentici da uno fake.

Sebbene l’aspetto possa far confondere, è bene sapere che acquistare un capo contraffatto vuol dire non avere un prodotto realizzato secondo gli standard di qualità e garanzia delle aziende.

Ecco qualche suggerimento per fare buoni acquisti e per riconoscere la differenza tra un prodotto originale e un falso.

Consigli utili per riconoscere un capo falso

L’Italia è al primo posto per quanto riguarda la quantità di prodotti contraffatti. Questo fenomeno interessa soprattutto quelli che sono i settori fiore all’occhiello del Made in Italy, come la moda e il food. Infatti, per questo, molte aziende hanno subito danni, sia economici che d’immagine e, quindi, si sono ritrovate costrette a prendere provvedimenti e ad adottare apposite strategie per tutelare il marchio.

Tuttavia, anche i consumatori possono fare qualcosa per acquistare in maniera sicura e per essere certi che il prodotto sia davvero originale.

Il prezzo di un capo fake

Il primo consiglio è quello di fare attenzione ai prezzi troppo bassi: soprattutto online, ad esempio, capita di vedere promozioni e sconti quasi incredibili che permettono di acquistare capi e accessori delle più famose griffe a pochi euro. Se dietro quello che sembra un affare potrebbe celarsi con molta probabilità un capo contraffatto, è pur vero che anche quando il prezzo proposto dai vari store è di poco inferiore a quello dei canali ufficiali bisogna fare qualche considerazione. Infatti, molti produttori di merce falsa utilizzano proprio questo stratagemma per destare meno sospetti nei potenziali acquirenti. Meglio fare una ricerca più approfondita, quindi, e magari acquistare presso i rivenditori ufficiali.

La confezione del prodotto falso

Anche la confezione la dice lunga sull’originalità del prodotto. Infatti, quando si tratta di accessori e abiti firmati, il packaging non è mai di materiale scandente o senza logo, anzi spesso vengono inserite delle “dust bag”, cioè una sacca in tessuto o della carta velina per proteggere gli oggetti dalla polvere.

Il confezionamento dei prodotti fake

Oggi chi produce prodotti falsi è diventato molto abile e ha sviluppato tecniche evolute per riprodurre fedelmente, o quasi, anche i più piccoli dettagli. Tuttavia, con un po’ di esperienza, è possibile scoprire se il capo che vogliamo comprare sia un fake: infatti, basta guardare con attenzione alle cuciture. Quelle realizzate dai contraffattori sono spesso poco precise e sono presenti imperfezioni come fili e colori diversi. Ecco perché può essere utile trovare una foto del capo o dell’accessorio sul sito ufficiale e confrontare i prodotti.

Le finte firme hanno un peso e una trama differente

L’ultimo consiglio per riconoscere un prodotto falso riguarda il peso dell’oggetto, ma ovviamente si può applicare solo per prodotti venduti nei negozi fisici. Grazie al tatto, infatti, è possibile riconoscere materiali di scarsa qualità, ma anche prodotti che hanno un peso e tessuto differente. Solitamente, i capi contraffatti sono più pesanti rispetto ai prodotti originali, realizzati con materie di qualità.