I 5 luoghi più curiosi della Costiera Amalfitana

Chiamata la “Divina” perché è come se fosse un piccolo pezzo di Paradiso sulla Terra, la Costiera Amalfitana rappresenta un posto assolutamente da non perdere. Non è un caso infatti, che sono tantissimi i turisti che ogni anno si recano in questo pezzo di territorio della Campania in provincia di Salerno. Tra Amalfi, Positano ma anche Maiori, Minori e Ravello, visitare la Costiera Amalfitana vi darà la possibilità di scoprire tutti gli aspetti molto legati alle tradizioni e alla cultura di questi posti che rendono tale patrimonio naturale dell’Unesco, unico al Mondo. Chi si reca in Costiera, deve armarsi di una guida turistica della Costiera Amalfitana in modo tale da avere un’idea chiara su tutti i posti da visitare. Scopriamo insieme quali sono, secondo i turisti, i 5 posti più curiosi e particolari della Costiera Amalfitana e come fare per scovarli.

1 – La cripta del Duomo di Sant’Andrea di Amalfi

Uno dei posti più curiosi e particolari che è possibile trovare in Costiera Amalfitana è la cripta di Sant’Andrea del Duomo di Amalfi. Infatti, è un vero e proprio capolavoro d’arte. Qui si trovano tutti gli affreschi che vanno a raffigurare gli episodi legati al vangelo. Nelle pareti, tra le volte a crociera, vi sono colonne marmoree, statue e vetrate raffinate. Insomma, questa cattedrale è unica nel suo genere con questa lunga scalinata che è il suo fiore all’occhiello. Modificata in epoca medievale, all’interno andava ad accogliere le spoglie di Sant’Andrea. Nel XVII secolo è stata completamente trasformata con l’aggiunta di una storia dell’apostolo. Adesso, chi la visita non potrà perdersi questa bellezza.

2 – La Torre dello Ziro

Chi vuole ammirare il panorama della Costiera Amalfitana da un punto di vista assolutamente unico non può perdere una visita presso la Torre dello Ziro. Si trova in via Valle delle Ferriere 36 a Pontone, che è una frazione di Amalfi. Questa torre venne costruita con lo scopo di andare ad avvistare i nemici che si avvicinano alla costa. Da quella posizione in alto, erano subito visibili e dunque, la torre è stata molto usata nei secoli. Era parte di una linea difensiva molto forte che andava a proteggere la Repubblica Marinara di Amalfi. Adesso chi si reca sulla Torre dello Ziro può avere un punto di vista panoramico privilegiato tra Atrani e Amalfi. Con una camminata di circa 5 km da Pontone è possibile raggiungerla facilmente. Basterà percorrere il sentiero del Monte Pontone, che è immerso nei boschi. Una volta raggiunta la torre da tanti gradini, si riuscirà però a scoprire uno dei posti più belli in assoluto di questo territorio. Insomma, chi si reca in Costiera Amalfitana non si può perdere questa spettacolare perla di bellezza.

3 – Il fiordo di Furore

Volete trovare qualcosa davvero di particolare in Costiera, ma anche divertente? Ebbene, il fiordo di Furore fa al caso vostro. Viene chiamato “il Paese che non c’è”. Furore offre un fiordo spettacolare, unico e raro della Costiera Amalfitana. In una piccola spiaggia di appena 25 metri, c’è questa piccola insenatura che può essere considerata come una spaccatura stessa della roccia. All’interno vi è la natura selvaggia di questa zona. In questo angolo di Paradiso ogni anno si innamorano migliaia e migliaia di viaggiatori. Questo fiordo viene spesso anche preso di mira da coloro che amano i tuffi. Infatti, è possibile recarsi nella parte più alta per divertirsi tuffandosi. C’è anche una curiosità da considerare. Infatti, Furore è stato teatro e ambientazione di un noto libro scritto da Umberto Cutolo che si era innamorato della Costiera. Si tratta di un racconto giallo, il titolo del libero è “Omicidio all’acqua pazza”. Non stupisce che qualcuno si innamora di questo posto così particolare, speciale e unico.

4 – La grotta dello smeraldo

Un altro luogo di incommensurabile bellezza in Costiera Amalfitana è la Grotta dello Smeraldo. Appena arriverete in Costiera Amalfitana, nelle agenzie del posto, troverete offerte per le escursioni in ogni angolo delle città della Divina. È uno spettacolo naturale. Qui vi sono stalattiti, stalagmiti e forme disparate. È lunga circa 60 metri ed è possibile visitarla solo in barca. Nel fondale c’è un presepe sommerso realizzato nel 1964 con lo scopo di andare a onorare coloro che sono caduti in mare. Visitarla è assolutamente consigliato. Si trova nel Comune di Conca dei Marini a metà strada tra Atrani da Amalfi.

5 – Il centro di Positano

Infine, che si reca in Costiera Amalfitana sicuramente non può fare a meno di visitare il centro di Positano. Parliamo di un territorio di particolare bellezza dove ci sono delle scalinate e le botteghe artigiane che espongono alcuni degli abiti, ma anche i sandali e i manufatti più belli di tutta la zona. Patria per eccellenza della mondanità e della bellezza, Positano ha un particolare punto di vista rispetto alla Costa con le sue casette arroccate, che sono uno spettacolo da considerarsi praticamente unico al Mondo.