Quanto costa fare SEO? Ecco quello che devi sapere

È una delle attività più complesse nel ramo del web marketing, che se fatta bene può dare veramente degli ottimi frutti. Stiamo parlando della SEO, acronimo di ‘Search Engine Optimization’ (in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca): attività che ti permette, se fatta in un certo modo, di poter posizionare al meglio il tuo sito web per le parole chiave migliori e adatte al tuo business.

Fare SEO, però, ha dei costi non indifferenti. Quindi, se vedi un preventivo ‘troppo’ economico c’è qualcosa che non va. Ma ecco alcune indicazioni utili per poter capire qualcosa in più sul prezzo della SEO:

Serve una strategia ben strutturata

Una strategia SEO richiede delle competenze trasversali o altre soft skill particolari per essere realmente efficace.

Non è necessario saper programmare o richiedere una consulenza ad un SEO che sia in grado anche di metter mano al codice PHP, Python o simili, ma è comunque una skill che può aiutare molto durante un processo di ottimizzazione SEO.

Un bravo SEO deve essere innanzitutto un grandissimo osservatore, un professionista in grado di analizzare ogni singolo dato che ha sotto mano, dal classico Google Analytics (attenzione, classico non significa semplice) all’ormai sempre più utilizzato Semrush o qualsiasi altro strumento per analizzare la concorrenza o per fare un’analisi di mercato attenta e dettagliata.

Il copywriting è un altro settore che chiunque ha gestito un sito web, SEO compresi, si è trovato ad affrontare. Scrivere bene significa comunicare bene.

Scrivere bene significa aiutare il motore di ricerca a capire bene di cosa stai parlando, andando a preferire il tuo testo rispetto alla concorrenza – o almeno così dovrebbe essere.

Sempre grazie a strumenti come Semrush o Seozoom è possibile ricercare parole chiave e relative correlate, così da poter creare un testo altamente ottimizzato e pronto per essere servito all’utente e al motore di ricerca.

Non esiste un tariffario standard

Ottenere un preventivo SEO non è sempre semplice, poiché non esiste un tariffario standard. Eh sì, perché non si vende a pacchetti. Non è come la frutta o il cibo che si può vendere in quantità o a chili.

Ogni progetto ha delle singole peculiarità che devono essere analizzate. Qui già c’è una sottile differenza. Per fare un preventivo in ottica SEO c’è bisogno di stilare un’analisi di quel sito.

Ebbene, ci sono alcuni professionisti che, del tutto legittimamente, si fanno pagare quell’analisi. Indipendentemente se il preventivo venga accettato o meno.

Ma se già c’è un’analisi precisa a monte prima del preventivo, vuol dire che si è a un buon punto di partenza. Non si sta parlando con gli improvvisati del mestiere, per intenderci.

Poter valutare se un preventivo SEO sia troppo caro o meno non è sempre semplice, a tal proposito potresti leggere la guida di Michele Sabatini che spiega come valutare la qualità di un preventivo SEO, così da poter capire se quello che ti hanno chiesto per una strategia SEO è il giusto compenso o magari c’è qualcosa di troppo (o troppo poco).

Ci vuole tempo e pazienza per vedere i risultati

Ultima differenza sostanziale per capire quanto può costare un preventivo per il posizionamento sui motori di ricerca. Non esiste nessuna strategia SEO che possa portare qualsiasi sito web al primo posto per chiavi competitive in poco tempo.

È una cosa che deve essere ben specificata, altrimenti si rischia di incappare in dei raggiri non indifferenti. Giusto per fare un termine di paragone, la gestione della SEO non è come la gestione di un profilo social dove se fai una campagna sponsorizzata hai i risultati in termini di engagement immediati.

Qui c’è bisogno di tempo e di mesi. In alcuni casi perfino di anni. Un preventivo che parla di risultati in breve tempo è un preventivo che non ha troppo valore e mira solo all’acquisizione del cliente.

All’opposto, se si pianificano i tempi, senza promettere risultati certi in ogni caso, se si mette nero su bianco che c’è bisogno di aspettare, allora vuol dire che si può cominciare a intavolare una trattativa.

Si sa, in tempi veloci come quelli che stiamo vivendo, la velocità è un fattore molto importante. Ma qui non c’è molto da fare né da dire. Nel senso che non dipende dal professionista: sono tante le variabili che entrano in gioco. E alcune di esse sono decisive per rallentare o velocizzare il raggiungimento del risultato. In altre parole, miracoli non ne può fare nessuno né, di norma, si dovrebbero promettere.

Purtroppo stiamo parlando di una parte del marketing online che non è possibile spingere con un pagamento mensile o giornaliero, come potrebbe essere un discorso di paid adv, ma i risultati che possono essere ottenuti da una strategia SEO superano di gran lunga tutti gli altri canali. Questo perché la SEO permette di avere una visibilità nettamente superiore nel corso del tempo rispetto alle pubblicità che, se non si ha più budget, rischiano di far precipitare la visibilità di un portale.

Una non esclude l’altra, possono convivere e lavorare per raggiungere al meglio un solo obiettivo: migliorare la visibilità del tuo portale.