Come Scegliere l’Hosting Ideale Per Il Tuo Sito Web

Se hai deciso che è il momento giusto per portare al livello successivo il tuo sito web o il blog personale, uno dei primi aspetti da migliorare riguarda l’hosting.

Una volta entrato in questo settore potresti ritrovarti sommerso dalle tantissime opportunità disponibili. Ci sono un sacco di caratteristiche da tenere in considerazione, e soprattutto, ci sono molte aziende tra cui scegliere.

Ma non preoccuparti.

Ho fatto le dovute ricerche (molte delle informazioni le ho trovate sul sito ilmioprimohosting.it, un portale dedicato al mondo dei siti web e degli hosting) ed ho scritto questo articolo con cui ti guiderò alla scelta di un buon servizio di hosting per il tuo sito web.

Ti dirò quali sono gli elementi da considerare, caratteristiche da tenere a mente, prezzi ed altri dettagli fondamentali per la scelta.

Una volta finito di leggere questo articolo, avrai tutto ciò che ti serve per scegliere un buon hosting.

Cos’è Un Servizio Di Hosting E Quali Sono Le Sue Caratteristiche

Per una chiara definizione di hosting, ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo sull’hosting di Wikipedia.

Per farla breve, un hosting è un servizio Internet che permette ad utenti e ad organizzazioni di rendere accessibile il loro sito web tramite il World Wide Web.

Esistono tanti tipi diversi di hosting, ma ci sono alcune caratteristiche ricorrenti (come ad esempio il nome di dominio, il web hosting e l’email hosting).

Alcune aziende invece hanno esteso le proprie competenze e sono in grado di offrire anche strumenti per costruire siti web, e-commerce e tutte le misure per la sicurezza del portale.

In sintesi, ogni servizio di hosting è unico e può offrire servizi differenti, ma sono tutti in grado di rendere il sito web disponibile al pubblico del web.

Come Scegliere Il Miglior Servizio Di Hosting In Base Alle Tue Esigenze

Senza hosting il tuo sito non è accessibile al pubblico, questo è un dato di fatto.

Per scegliere un buon servizio di hosting devi considerare i seguenti fattori:

Larghezza di Banda: quanti dati deve trasferire il tuo sito web ogni mese? Se hai molte immagini ad alta risoluzione o dei video, allora hai bisogno di una larghezza di banda ampia per supportare tutta la struttura.

Spazio di Archiviazione: se hai un grande sito web con pagine e file multimediali, ti servirà molto spazio di archiviazione, altrimenti c’è il rischio che si blocchi o rallenti diventando impossibile da navigare

Uptime: il tuo sito web deve essere disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un hosting di alto livello deve offrire un uptime pari al 100%. Se non è così, potrebbe accadere che il tuo sito vada offline di tanto in tanto a causa dell’hosting

Costo: ci sono servizi di hosting per ogni fascia. Tieni a mente il budget che vuoi spendere e trova quello che sia dotato delle migliori caratteristiche

Nome Dominio: alcuni servizi sono in grado di aiutarti anche nella scelta del nome del tuo sito web

E-Commerce: se vuoi aprire uno store online, ti serve un hosting che sia in grado di darti il supporto ed il software per gestire il carrello dei clienti ed altri strumenti per facilitare le vendite online

Assistenza: i migliori servizi di hosting sono dotati di servizio telefonico, e-mail e live chat e possono assisterti in ogni momento per risolvere i problemi che riscontri nella gestione del sito

Dopo aver considerato questi fattori, puoi scegliere con più sicurezza un buon hosting.

I Vari Tipi Di Servizi Di Hosting Disponibili

Esistono tanti tipi di servizi di hosting per soddisfare le esigenze di privati e di aziende.

L’hosting condiviso, ad esempio, è una scelta molto frequente per piccole imprese e siti personali: costa poco ed ha delle discrete prestazioni.

L’hosting dedicato invece dona a ciascun sito web il proprio server. Costa di più, ma è più sicuro e veloce.

Le aziende che hanno alti volumi di traffico (o hanno bisogno di caratteristiche particolari) possono utilizzare l’hosting gestito o il cloud hosting.

Queste ultime soluzioni maggiore controllo e flessibilità, ma costano anche di più.

Quanto Potresti Pagare Per Un Servizio di Hosting

Il servizio di hosting – per lavorare – ha bisogno di denaro.

Questa ti darà lo spazio sul suo server, strumenti e risorse necessarie per far funzionare bene il tuo sito web.

Il costo dell’hosting varia in base a diversi aspetti.

L’hosting condiviso è molto economico e può costare pochi euro al mese, mentre un piano più avanzato può superare tranquillamente i 100,00€ al mese.

Prima di prendere una qualsiasi decisione, pensa a quali caratteristiche ti servono così da decidere se conviene un piano più economico o più avanzato.

Quello che ti consiglio di fare inoltre è cercare su Internet opinioni di altre persone che hanno acquistato dall’azienda a cui hai deciso di affidarti.