Pavimento in gomma: tipologie e come decorarlo

Il pavimento in gomma si presta ad essere posato ovunque: parchi, scuole, centri commerciali, parchi tematici o musei. I posatori possono soddisfare qualsiasi esigenza e necessità del cliente.

Tramite le pavimentazioni in gomma si possono realizzare e valorizzare aree, garantendo al tempo stesso sicurezza e durevolezza nel tempo. Il pavimento in gomma assicura:

  • Possibilità di personalizzazione grazie alle diverse colorazioni e tematizzazioni
  • Rapidità di posa e facilità di mantenimento
  • Azione antiscivolo che evita la formazione di patine scivolose in caso di pioggia e ghiaccio
  • Permeabilità e porosità per un ottimale drenaggio dell’acqua che consente di avere la pavimentazione sempre asciutta anche dopo un forte acquazzone

Tipologie di pavimenti in gomma

I posatori di pavimenti in gomma, come BEN Progetti, hanno una vasta gamma di pavimentazioni che si adattano alle diverse esigenze. In particolare, la gamma di pavimentazioni include:

  • il sistema VPS (Vitriturf Playground System) che è la soluzione ideale per mettere in sicurezza le aree gioco, i terrazzi e qualsiasi altra zona che richieda l’attenuazione della caduta. Il sistema viene installato su massetto, asfalto, piastrelle ed altri sottofondi duri, ha caratteristiche antitrauma, antiscivolo e drenanti.
  • il sistema VTK (Vitriturf Turnkey System) è la scelta ideale per pavimentare parchi e giardini con posa diretta su terreno stabile o stabilizzato evitando i lavori preparatori sul sottofondo e salvaguardando il verde. Ha caratteristiche antitrauma, antiscivolo e drenanti.
  • il sistema VPX (Vitriturf Playground Extreme) viene adottato per aree soggette a severe condizioni di utilizzo come zone giochi d’acqua o aree ad ambientazione particolare
  • il sistema VSP (Vitriturf Sport) viene utilizzato per la creazione dei bordi piscina e per la creazione di aree fitness o dei campi sportivi in gomma EPDM. Ha caratteristiche antitrauma, antiscivolo e drenanti.
  • il sistema VAR (Vitriturf Acrylic Resin) per i campi sportivi installati su asfalto a grana chiusa con finitura in resina acrilica
  • il sistema VSS (Vitriturf Sport Spray) per piste di atletica e campi polifunzionali in granulo di gomma riciclata con finitura a spruzzo
  • il sistema VSI (Vitriturf Sport Indoor) per la copertura di palestre e aree sportive indoor
  • il sistema VTE (Vitriturf Tennis) per la realizzazione dei campi da tennis outdoor.

Come decorare un pavimento in gomma

La pavimentazione in gomma permette la massima personalizzazione sia in termini di colore che di decorazioni. Le decorazioni sulla superficie delle pavimentazioni possono essere realizzate in due modi diversi:

  • ad intarsio: realizzato incidendo lo strato di usura delle pavimentazioni in gomma EPDM e riempendo le forme ritagliate con granuli di gomma di diverso colore
  • verniciate: pitturando con il rullo o spruzzando il rivestimento in gomma con vernici poliuretaniche ad alto potere coprente (ad esempio per l’esecuzione della rigatura dei campi sportivi)

Inoltre, le decorazioni possono essere realizzate a mano libera oppure con l’utilizzo di dime (molto utile nella riproduzione di marchi e loghi).

Questo permette quindi di disegnare sulle pavimentazioni dei percorsi o giochi che favoriscano la psicomotricità, l’apprendimento e la socializzazione dei bambini. Ad esempio, una scuola desiderava colorare il cortile scolastico rendendolo divertente ed educativo, facendo riscoprire ai bambini i tradizionali giochi di cortile. È stata quindi realizzato un pavimento in gomma antitrauma decorato con la presenza del Gioco Mondo (Campana), del salto in lungo, del Twister, di un bersaglio e di una grande scacchiera che permette il gioco con pedine maxi-formato. Le particolari caratteristiche della gomma antitrauma permettono di utilizzare l’area anche dopo la pioggia e di far giocare i bambini senza temere il fango.

Gommamici

Oltre alle decorazioni con cui possono essere abbellite le pavimentazioni, possono essere installati simpatici animaletti 3D (gommamici) destinati a personalizzare le aree gioco rendendole uniche ed originali.

I Gommamici sono animali prefabbricati, realizzati in robusta vetroresina e ricoperti in gomma 100% EPDM vergine e completamente atossica. Rispondono alle normative sulla sicurezza (EN1176) e sono prodotti in UE.

Questi animaletti non sono solo attrezzature ludiche ma anche elementi di arredo urbano, che possono essere abbinati con il pavimento in gomma contribuendo a creare un’area gioco originale e a tema. Questi elementi di arredo, belli, originali e funzionali, possono essere collocati nelle aree gioco, nei parchi pubblici, nei cortili delle scuole, nei parchi tematici e ovunque possano incontrare nuovi amici. Si posizionano sia su un sottofondo in cemento o asfalto (tassellati al sottofondo) che su terreno (appoggiati). Non richiedono alcuna cura nel tempo e sono molto durevoli!

I Gommamici sviluppano l’immaginazione e la creatività dei bambini: sono i protagonisti delle loro avventure. Favoriscono l’incontro tra i bimbi sviluppando la socialità e l’interattività. Gli animaletti hanno un buon carattere, si lasciano scalare e cavalcare senza protestare.

Sono abbastanza grandi da invogliare al gioco ma non troppo alti da preoccupare mamma e papà! Infatti, l’altezza di caduta di tali elementi ludici (HIC) di solito non supera 1 m, rendendoli utilizzabili dai 3 anni in su, quali strutture di arrampicata adatte anche ai più piccoli.

Le sagome dei Gommamici esistono sia in dimensione grande (ca. 140 x 160 x 85 cm; peso: 140 kg) sia in versione “cucciolo” (ca.97 x 120 x 95 cm; peso: 65 kg).