Manutenzione auto in autunno: ecco alcuni consigli

L’autunno si sa è la stagione delle gite al lago, in collina o in campagna. I paesini campagnoli, in particolare, oltre a essere graziosi e molto riservati sono un toccasana per chi vuole evadere dal caos cittadino.

Ottobre e novembre sono mesi ideali per andare a funghi o raccogliere castagne o fare trekking. Di fronte all’idea di scappare via dalla monotonia metropolitana, spesso si sceglie una meta e si parte in auto. Magari sottovalutando le condizioni della propria utilitaria. Cosa serve, infatti, controllare prima di fare un weekend fuori portata? Ecco alcuni consigli pratici.

Perché cambiare le spazzole tergicristallo e dove acquistarne di alta qualità

Immaginiamo di avere intenzione di partire con l’utilitaria classica, la Fiat Panda. Una delle prima cose da cambiare sono le spazzole del parabrezza. Acquistare le spazzole per i tergicristalli della Panda è fondamentale. Avere spazzole nuove significa avere un vetro più pulito e più visibile e non doversi subire il ronzio fastidioso delle spazzole usurate. Inoltre non c’è nemmeno la necessità di prendere una pezza e pulire magari una parte del vetro sporco, perché si ha la garanzia che le spazzole sono nuove. Poter vedere bene gli ostacoli e non distrarsi alla guida con movimenti inconsueti è una garanzia in più di sicurezza per chi è al volante e per chi lo accompagna. Senza dimenticare di lavare il vetro o con l’apposito comando oppure anche manualmente.

Perché controllare i liquidi

L’autunno è la stagione dei bruschi cambiamenti climatici. Per cui porre attenzione ai livelli dei liquidi è altrettanto importante. Sia il livello di temperatura dell’acqua sia il livello del liquido antigelo. Aggiungerne un po’, specie se si decidesse di andare verso mete fredde, è un ottima idea.

Anche un’occhiata all’olio motore non guasta. Questo perché non si corra il rischio che il liquido diventi viscoso e possa danneggiare i componenti dell’auto.

Perché controllare il sistema di illuminazione

Altro check va fatto sul sistema di illuminazione. Nel periodo autunnale infatti il sole cala molto prima e la visibilità diminuisce anche prima del tramonto. Fare un controllo sulla funzionalità degli abbaglianti, anabbaglianti, luci di posizione, fendinebbia, luci di arresto stop, fanali per la retromarcia e funzionamento perfetto di luci e relè è di notevole importanza.

Perché controllare la batteria e le gomme

La batteria dell’auto va sempre controllata più volte e soprattutto nei mesi autunnali e quelli successivi. Il freddo o il gelo tendono, infatti, a diminuire le prestazioni. O si procede con un controllo in officina oppure meglio ancora si cambia direttamente. Stesso ragionamento vale per i pneumatici. Il consiglio migliore è quello di montare su quelli appositi per il periodo invernale oppure in alternativa si possono far controllare dal meccanico. La tenuta di strada, soprattutto, su stradine piccole e poco comode è fondamentale!

Perché controllare l’impianto di climatizzazione

Paradossalmente la stagione autunnale e invernale richiede che la capacità dell’impianto di climatizzazione sia massima rispetto a quella estiva. Il motivo è tutto legato alla continua umidità che si addensa nelle auto. Per evitare di guidare con un parabrezza appannato o poco visibile conviene sempre verificare lo stato dell’impianto di climatizzazione.

Sembrano consigli scontati questi, ma spesso basta dimenticarsi di saltare un controllo che si mette a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri. Le auto vanno sempre tenute con massima cura e precauzione.