Il makeup della sposa

Il matrimonio è uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Segna l’esatto momento in cui termina l’esistenza che ha condotto fino ad allora per iniziarne una nuova intrecciata a quella di un’altra persona. Il giorno del matrimonio è proprio il punto di partenza per questo viaggio così speciale e per questo motivo deve essere perfetto.

I preparativi sono molto impegnativi. Location, inviti, menù, tutto sarà ricordato dagli invitati, ma la protagonista indiscussa è una: la sposa.

Il trucco della sposa

L’aspetto della sposa deve essere curato fin dei minimi dettagli e il trucco è l’elemento chiave che distingue un look perfetto da uno sbagliato.

Tutte le bambine sognano il giorno del loro matrimonio, e con il giusto makeup i loro sogni possono diventare realtà. I colori più amati per i matrimoni sono il rosa, il beige e il cipria perché rendono le spose delle vere principesse.

Non bisogna però dimenticare che nel giorno del matrimonio ogni donna deve sentirsi libera di essere sé stessa e anche il trucco deve esprimere la sua personalità.

Come ottenere il makeup perfetto

Ogni sposa è diversa dall’altra, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che sono perfetti per ogni look.

Ombre create nei posti giusti, un ombretto che si intoni alla carnagione e un contouring ben realizzato sono la chiave per avere l’aspetto dei propri sogni.

È sempre consigliato bilanciare l’intensità dello sguardo con quella delle labbra. Il giorno del matrimonio tutto è ammesso, quindi anche le spose che amano sfoggiare rossetti brillanti sono libere di farlo truccando di meno gli occhi. Per le amanti dei makeup naturali ma romantici allo stesso tempo, i colori dell’ombretto devono vertere su tonalità pastello, accompagnati da un eyeliner non troppo marcato per dare intensità allo sguardo.

Un perfetto makeup naturale gioca con le luci che colpiscono il volto. Dei sapienti tocchi di illuminante sulla fronte, nell’angolo interno dell’occhio e sotto le sopracciglia doneranno l’effetto della luce naturale che sfiora naturalmente il viso.

Non tutte sognano di essere delle principesse il giorno del matrimonio. Alle spose che amano seguire le ultime tendenze, un trucco moderno può donare un aspetto glamour ed elegante al tempo stesso.

Il segreto? Lo smokey-eyes, tecnica che rende lo sguardo femminile e seducente, accompagnato da un rossetto nude.

Un buon truccatore saprà individuare le tonalità di rossetto che più si adattano alla carnagione della sposa e realizzerà un trucco perfetto e duraturo.

Le amanti dei makeup più audaci e colorati non devono sentirsi obbligate a vestire i panni di una donna diversa il giorno del loro matrimonio. Un professionista sa realizzare un trucco che riesca a stupire e che al tempo stesso sia adatto all’occasione.

Rosso brillante, opaco, corallo, sono tanti i colori dei rossetti che possono dare luce al volto valorizzando la bellezza della sposa.

La bellezza naturale del viso può essere accentuata da contouring e illuminante, con uno sguardo impreziosito da eyeliner e ciglia finte. Per avere il look perfetto bisogna curare i dettagli e avere una visione complessiva dell’estetica del proprio matrimonio.

Un altro fattore che influenza il trucco, ad esempio, è la location. Una dimora storica o un castello richiedono un trucco classico, mentre per un ricevimento tenuto in campagna, come quelli delle splendide location toscane, un makeup country-chic dalle tinte discrete è l’ideale.

I preparativi per il trucco

Far realizzare il makeup per il giorno del matrimonio da un professionista è la scelta migliore perché garantisce una precisione e una lunga tenuta che da sole sono difficili da raggiungere.

I costi di questo servizio possono aggirarsi tra i sessanta e i cento euro in media, con delle eccezioni, sui trecento euro, per i trucchi più elaborati. Il prezzo varia a seconda dell’esperienza del truccatore e dei prodotti utilizzati.

Per realizzare un buon trucco ci vogliono dall’una alle tre ore in base a quanto è elaborato.

Il giorno del matrimonio

Nel giorno più importante della vita di una donna, tutto deve risultare unito da un filo conduttore. Il makeup deve essere in armonia con il vestito. Le più audaci possono seguire le ultime tendenze, con vestiti corti e decorati o dai colori sgargianti al posto del bianco.

Negli ultimi anni tonalità molto ricercate per i vestiti da sposa sono il rosa, l’azzurro, ma anche il rosso e il color cipria. Le amanti dello stile classico possono sempre trovare i tanto amati evergreen, cioè il vestito realizzato in pizzo, a sirena, o il classico abito da principessa con corpetto aderente e gonna molto ampia.

L’abito, a sua volta, deve rispecchiare la location. Il luogo in cui si svolge la festa è molto importante e deve essere scelto con cura.

Dimore storiche, castelli, ristoranti, un luogo classico per il ricevimento è sempre una buona scelta. Per le spose che cercano qualcosa di diverso, invece, ci sono splendide ed esclusive tenute in Toscana, in campagna o addirittura sul mare, che rendono il giorno ancora più speciale ed emozionante.

Gli invitati devono sentirsi a proprio agio. Un menù che rispecchia le esigenze di tutti lascia un buon ricordo del matrimonio.

Il giorno perfetto

L’occasione in cui si dice di sì alla persona che si ama è una sola, e bisogna viverla al meglio. Avere un abito, un makeup e un’organizzazione che rispetta la personalità degli sposi è il primo passo per costruire una vita insieme ricca di amore e comprensione. Ancora dubbi su come vestirsi?