I posti migliori per fare snorkeling in Italia

L’Italia ha alcuni dei posti più belli al mondo per fare snorkeling. Non solo puoi vedere una grande varietà di vita marina, ma puoi anche vedere antichi relitti di navi ed esplorare grotte che sono accessibili solo dall’acqua!

Che cos’è lo snorkeling?

Lo snorkeling è un modo semplice per scoprire il mondo sottomarino e godersi il mare. L’esperienza dello snorkeling è accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica.

Lo snorkeling consiste nel nuotare a pelo d’acqua e osservare il mondo marino attraverso una maschera e un boccaglio. È necessario indossare delle pinne per muoversi nell’acqua con facilità.

Grazie alla sua trasparenza, il Mar Mediterraneo offre una visibilità eccezionale e fondali colorati in cui scoprirete molte specie diverse.

Ci sono diversi luoghi dove è possibile praticare questo sport in Italia: dalla Sardegna alla Sicilia, da Capri alla Puglia, dalla Toscana alla Liguria ci sono molte belle isole che ospitano meravigliose spiagge e calette per lo snorkeling.

Prendi la maschera e il costume da bagno, perché vorrai entrare in acqua il prima possibile! Quindi metti in valigia la tua attrezzatura, un costume da bagno e andiamo ad esplorare i 4 posti più belli per lo snorkeling in Italia.

Cosa serve per fare snorkeling?

Come ci si potrebbe aspettare, l’attrezzatura necessaria per lo snorkeling è molto più semplice di quella necessaria per le immersioni subacquee. In effetti, è così semplice che potresti anche averne qualcuna in giro per casa.

Il kit per lo snorkeling comprende:

  • Maschera. La maschera copre gli occhi e il naso, permettendoti di vedere sott’acqua. A seconda del tipo di maschera, può anche coprire le guance e la fronte. Alcune maschere hanno caratteristiche speciali come lenti larghe e profili bassi per aumentare la visibilità. Ad ogni modo è sufficiente una qualsiasi maschera subacquea per respirare sott’acqua per vivere un’esperienza di snorkeling.
  • Il tubo-come snorkel è quello che ti permette di respirare quando il tuo viso è in acqua. Il più delle volte, lo snorkel sarà lungo circa 18 pollici e apposto alla maschera da una piccola clip di plastica o banda. La parte superiore dello snorkel ha un paraspruzzi che impedisce all’acqua di entrare attraverso la parte superiore dello snorkel mentre è sommerso. Sott’acqua, c’è un’apertura chiamata valvola di spurgo che fa uscire l’acqua in eccesso che entra nello snorkel.
  • Pinne. Le pinne non sono necessarie per lo snorkeling, ma possono aiutare a migliorare la velocità, l’agilità e il comfort in acqua. Alcune pinne sono a tallone aperto con cinghie regolabili, mentre altre sono piene

I 4 migliori luoghi dove fare snorkeling in Italia

L’Italia è una penisola eccezionale e forse non basterebbe una vita intera per esplorare ogni possibile paesaggio marino. Selezionare i migliori luoghi per fare snorkeling è un’impresa difficile e pretenziosa, ma siamo certi che i luoghi selezionati meritano tutta la tua attenzione. Quindi metti in valigia la tua attrezzatura, un costume da bagno e andiamo ad esplorare i 4 posti più belli per lo snorkeling in Italia.

Isola Piana in Sardegna

L’Isola Piana è una piccola isola al largo della costa della Sardegna. Quest’isola è disabitata, quindi non ci sono strutture o servizi in loco. Tuttavia, è uno dei luoghi più popolari per lo snorkeling a causa delle sue formazioni rocciose uniche, barriere coralline colorate e acque cristalline.

Si può accedere facilmente all’Isola Piana in barca da Santa Teresa di Gallura sulla punta settentrionale della Sardegna. Ci sono diversi tour in barca che ti porteranno su quest’isola, ma ti consiglio di noleggiare la tua barca in modo da poter rimanere tutto il tempo che vuoi in questa incredibile avventura di snorkeling.

Isola d’Elba

L’Elba è un’isola al largo della costa toscana, nota per le sue acque cristalline con una vita marina che include cavallucci marini, polpi, stelle marine e tartarughe marine. Uno dei punti migliori di quest’isola è una baia chiamata Cala Rossa. Lo scenario sottomarino è costituito da rocce giganti e spugne colorate, oltre a una varietà di specie di pesci tra cui barracuda e cernie. La qualità dell’acqua a Cala Rossa è eccellente grazie a una barriera corallina naturale intorno alla baia che la protegge dalle onde.

Capraia in Toscana

Un’altra destinazione popolare per gli amanti dello snorkeling al largo della costa toscana è l’isola di Capraia. Questa piccola isola ha relativamente pochi turisti rispetto ad altre destinazioni in Italia e offre una serie di spiagge meno affollate dove gli amanti dello snorkeling possono godersi il nuoto con la fauna marina locale.

Scogli dei Faraglioni a Capri

Gli stupefacenti Scogli dei Faraglioni, situati al largo della costa di Capri, si possono raggiungere in barca e sono una meravigliosa avventura di snorkeling. I tre scogli sono già abbastanza impressionanti da sopra l’acqua, ma se ti immergi sotto troverai un paesaggio ancora più emozionante. Una varietà di pesci colorati vive tra strane formazioni rocciose e grotte sotto le rocce.