Creazione siti web: perché scegliere WordPress?

Articolo a cura di Salento Factory – Realizzazione Siti Web Lecce

Molte aziende e professionisti che, per la prima volta, devono creare il sito web dell’attività, si ritrovano a dover affrontare l’indecisione relativa alla scelta del CMS da utilizzare per sviluppare il progetto web.

Il termine CMS vuol dire Content Management System ed è un software che gli utenti possono utilizzare per creare, gestire e modificare i contenuti, senza avere conoscenze tecniche e di programmazione.

WordPress è da sempre il più utilizzato perché in grado di apportare tantissimi vantaggi in termini di realizzazione, personalizzazione, gestione e aggiornamenti del sito web.

Uno strumento intuitivo con il quale è possibile ottenere siti web professionali e performanti ed aprire alla gestione autonoma dei contenuti.

Come funziona WordPress

WordPress è stato ideato e lanciato nel 2003, inizialmente come piattaforma per creare blog, per poi diventare il CMS più utilizzato per creare siti web ed e-commerce, grazie l’implementazione di numerosi strumenti e funzionalità.

Il lavoro eseguito dagli sviluppatori e i vari upgrade rilasciati nel tempo, hanno trasformato WordPress in un sistema di gestione contenuti completo e affidabile.

La facilità di utilizzo permette a chiunque di gestire il progetto web, è sufficiente scegliere un hosting in cui installare WordPress, fare i primi settaggi e scrivere il contenuto, interfacciandosi con una schermata che ricorda molto quella di Microsoft Word.

Tuttavia, per un sito professionale dedicato all’azienda, al brand o all’attività, bisogna rivolgersi a una digital web agency che, oltre alla creazione del sito in WordPress, si occuperà anche di aspetti importanti come la SEO e altre attività di Digital Marketing.

Perché scegliere WordPress?

Perché agenzie web e utenti scelgono WordPress come CMS per il proprio sito web? Le motivazioni sono diverse e risiedono nei tanti vantaggi offerti da questo software.

Come anticipato, è un sistema intuitivo, facile e ad alta usabilità, utile per gestire e modificare contenuti, creare pagine, articoli, caricare media e tanto altro.

Inoltre, WordPress offre:

  • Un altissimo numero di temi e plugin gratuiti e a pagamento
  • Ottimizzazione SEO grazie a un impostazione generale studiata appositamente per questo scopo
  • Supporto di una grande community
  • Personalizzazione completa senza conoscere CSS e HTML

Ma approfondiamo meglio i motivi che dovrebbero spingerti a valutare WordPress come CMS per il tuo sito web.

Aggiornamenti frequenti e nuove funzionalità

La community di sviluppatori è enorme ed è a lavoro costantemente per rilasciare aggiornamenti utili a risolvere bug e migliorare la sicurezza di WordPress.

In più, vengono introdotte periodicamente nuove funzionalità che rendono questo CMS un prodotto ancora più versatile.

Disponibilità molto vasta di temi gratuiti e a pagamento

WordPress mette a disposizione tantissimi temi gratuiti per realizzare il proprio sito web, è possibile accedervi tramite la sezione Aspetto e Temi all’interno della bacheca, oppure, tramite la directory ufficiale di temi WordPress.

In alternativa, è possibile acquistare temi premium sugli Store dedicati per avere una grafica professionale da modificare e personalizzare, adattandola alle proprie esigenze.

Creazione contenuti facilitata

Inserire nuovi contenuti è davvero semplice e veloce, dalle apposite sezioni è possibile creare nuove pagine e nuovi articoli.

Inoltre, si possono impostare preferenze di pubblicazione, tra cui la possibilità di programmare i post, scegliendo giorno e orario.

Funzionalità illimitate

L’alto numero di plugin a disposizione rende WordPress una piattaforma estremamente versatile e in grado di adattarsi a qualsiasi progetto web.

Dalla repository WordPress è possibile scaricare plugin gratuiti, oppure, si può decidere di acquistarli sugli store o farne realizzare ad hoc dagli sviluppatori e aggiungere funzionalità specifiche al sito.

SEO-Friendly

WordPress è stato progettato per semplificare l’ottimizzazione SEO e aiutare nel posizionamento sui motori di ricerca.

Questo è possibile anche grazie alla presenza di plugin pensati per gestire alcuni aspetti tecnici come: meta description, title, sitemap, link interni, etc.

Responsive

Con WordPress è possibile creare siti web responsive, ovvero, in grado di adattarsi automaticamente alla visualizzazione su qualsiasi tipo di dispositivo.

È un aspetto molto importante, soprattutto perché oggi la maggior parte degli utenti utilizza smartphone e tablet per visitare le pagine web.

Scegliendo questo CMS non si avranno problemi di fruibilità del sito, qualunque sia il dispositivo in uso per visualizzarlo.

Minori costi

Essendo un CMS Open Source, di base WordPress è gratuito, il che vuol dire ridurre i costi sul preventivo per la creazione di un sito web, decisamente inferiori rispetto alla programmare da zero della piattaforma ospitante.

Quanto costa un sito Web WordPress?

Il costo di un sito web WordPress dipende da diversi fattori, non è possibile indicare un prezzo definitivo.

Tuttavia, possiamo dire che la fascia di prezzo è molto variabile, può partire da un minimo di 1.200 euro fino a decine di migliaia di euro, in base alla grandezza e alla complessità del sito web da realizzare.

Tra i fattori che incidono sul prezzo ci sono l’implementazione di funzionalità particolari, lo sviluppo di plugin appositi, grafica personalizzata realizzata da zero e integrazione con software gestionali di terze parti.