Cos’è la SEO Locale e come ottimizzare il proprio sito web

Quando un’azienda o un professionista lavora in una specifica area geografica conosce quanto fa la differenza essere sulla bocca di tutti rispetto ai concorrenti presenti nello stesso territorio. Su web il principio si applica alla capacità di comparire prima degli altri quando le persone cercano su Google. In questo caso parliamo della SEO Locale.

Per posizionare il tuo sito web nelle ricerche locali puoi affidarti ad una agenzia web specializzata nella Local SEO, un team di professionisti in grado di aiutarti e farti risalire nei risultati di ricerca su Google.

 

Cosa significa SEO Locale

La SEO Locale, o Local SEO, è il posizionamento organico geolocalizzzato o locale sui motori di ricerca. La SEO Locale è diversa dalla comune SEO perché punta ad ottenere visibilità in una zona ristretta, mentre la SEO standard mira a posizionare un sito ai primi posti a livello nazionale o anche internazionale.

Se svolgi una professione in un ambito territoriale circoscritto, la SEO Locale è utilissima per raggiungere la clientela in modo diretto. Infatti, le persone navigano ogni giorno su Internet ricercando i servizi di cui hanno bisogno nella loro zona.

 

Local SEO, è utile alla tua attività?

Qualunque impresa commerciale che ha svolto un buon lavoro di posizionamento locale, nel corso del tempo ottiene dei benefici anche significativi in termini di visibilità online.

Qui ti presentiamo solo alcuni esempi che a nostro avviso non possono rinunciare alla SEO Locale. Stiamo parlando di tutte quelle attività che propongono prodotti e servizi a contatto diretto con i propri clienti. Il pubblico è sempre più propenso a fare ricerche come ad esempio “tipo di attività nome città” oppure “tipo di attività vicino a me”.

Tra le varie ci sono professionisti che operano in studi professionali come medici, artigiani, dentisti, avvocati, consulenti, commercialisti e moltissimi altri. Altro settore a cui la SEO Locale dà una spinta molto forte è l’accoglienza. Se sei un ristoratore, hai un bar, un B&B oppure un hotel, è molto probabile che il pubblico ricerchi online i locali vicini. Ci sono poi i professionisti che si spostano ogni giorno come idraulici, muratori, elettricisti o giardinieri. Ulteriori imprese adatte per la SEO Locale sono quelle che hanno negozi fisici come agenzie immobiliari, parrucchieri, ferramenta, mobilifici e non solo.

 

Come impostare correttamente una scheda Google My Business

Adesso che sai che la tua attività ha bisogno della SEO Locale, è fondamentale capire come si fa. In prima battuta, è importante creare una scheda Google My Business. Di cosa si tratta? Semplicemente è la carta d’identità della tua attività, che contiene le informazioni che servono ai clienti per trovarti. Queste sono:

  • descrizione
  • categoria dell’attività
  • orari di apertura e chiusura
  • indirizzo
  • numero di telefono e altri contatti
  • immagini di interni ed esterni

 

Più il profilo sarà dettagliato, maggiori saranno le probabilità di ottenere buone posizioni in SERP. Oltre ad inserire i dati, ricorda di richiedere recensioni e commenti ai tuoi clienti e ricordati di aggiornare la scheda nel caso in cui ci siano cambiamenti nella tua attività lavorativa.

 

I criteri di Google per i risultati locali

Creata la scheda, dovrai considerare che Google segue tre norme per i risultati locali.

 

  • Rilevanza: riguarda quanto l’attività corrisponde a ciò che viene cercato
  • Distanza: misura quanto il risultato della ricerca è distante dal luogo che cerchi oppure se non inserisci la località, il motore di ricerca individua la geo-localizzazione (se attiva) del dispositivo che usi o l’indirizzo IP.
  • Importanza: infine Google valuta quanto un’attività è conosciuta rispetto alla concorrenza. l’importanza viene verificata ad esempio in base alle informazioni in rete come articoli, link oppure le recensioni positive.

 

Local SEO su sito web, social e directory

Fino a qui non abbiamo parlato esplicitamente del sito web, un mezzo che esprime al meglio le potenzialità della tua attività, ottimizzato anche per i dispositivi mobile. In questo caso, hai bisogno di inserire articoli e contenuti di vario tipo che devono essere ottimizzati per garantirti la maggiore visibilità possibile. Per farlo serve conoscere le keyword, le parole chiave più ricercate dagli utenti nel tuo settore. Queste le trovi con strumenti come Google Keywords Planner, un tool gratuito offerto da Google che puoi utilizzare senza avere troppe competenze che svolge egregiamente il proprio compito.

Poiché lavori in un area locale, aggiungere indicazioni note sul territorio favorisce l’unicità dei tuoi contenuti e aiuta a distinguerti. Altro elemento è la presenza di link che rimandano al tuo sito. Più sono autorevoli e coerenti i siti da cui provengono, meglio sarà per incrementare il valore della tua attività online.

Inoltre, non trascurare i social e costruisci una pagina aziendale Facebook, da aggiornare costantemente. Prendi in considerazione anche Instagram se puoi mostrare prodotti molto belli esteticamente.

Prima di concludere, è utilissimo compiere anche un’altra azione, ovvero registrare il tuo esercizio commerciale in una directory, un portale che raggruppa varie attività in base alla località. Alcune di queste sono Yelp, HotFrog e PagineGialle.

 

Distinguiti sul tuo territorio

A questo punto hai capito che cos’è la SEO Locale e non puoi aspettare altro tempo prima di lanciare il tuo business locale anche su Internet e fare davvero la differenza. Un SEO Specialist come Riccardo Pellicanò è la figura professionale che può aiutarti a fare al meglio tutto questo.