Che fine hanno fatto le letterine di passaparola?

letterine-passaparola

Quale uomo non ha mai sognato ad occhi aperti con letterine di Passaparola? E quale donna non ha mai fatto altrettanto desiderando di essere attraenti e sexy come loro?

Se la vostra risposta è un “io no”, i casi sono due: o siete troppo giovani per capire di che cosa si sta parlando, o siete degli abili e sfacciati bugiardi.

E sopratutto se ricordate Passaparola sicuramente vi starete chiedendo che fine abbiano fatto le Letterine di Passaparola.

Le ragazze in questione hanno accompagnato i pomeriggi di molti italiani e sicuramente per molte di loro, Passaparola ha rappresentato un ottimo trampolino di lancio. Alcuni dei loro volti sono tutt’oggi molto presenti sui nostri schermi, anzi molto di più. Alcune di loro come Ilary Blasi e Silvia Toffanin, rappresentano tutt’oggi delle icone di bellezza, oltre ad aver dimostrato grandi abilità da conduttrici.

Altre come Caterina Murino, dopo l’esperienza di Passaparola, hanno preferito lanciarsi sul mondo del cinema. Dopo il suo esordio nel 2002 con Nowhere di Luis Sepulveda, infatti, la sua carriera sempre aver preso il volo dapprima con il ruolo di Bond Girl in 007 Casino Royale, per poi darle addirittura ruoli da protagonista. Otre ad essere una brava attrice ad ogni modo, Caterina disegna anche gioielli tanto da lanciare una linea tutta sua in Francia.

La pesarese Elisa Triani invece, dopo aver fatto la letterina, decise prima di recitare nel film E allora mambo! al fianco di Luca e Paolo, per poi trovare definitivamente la sua strada negli studi di Mediset come giornalista.

Giulia Montanarini ha deciso invece di fare un pò tutte queste cose, partecipando dapprima al corpo di ballo di Ciao Darwin, per poi darsi al teatro e al cinema. Tra i suoi traguardi teatrali come prima ballerina si può menzionare l’opera Tutti pazzi per Silvio, mentre per quanto riguarda il cinema ha affiancato grandi figure comiche italiane come Massimo Boldi e Christian De Sica nel film Natale in India e Leonardo Pieraccioni in Il Paradiso all’improvviso. Sicuramente qualcuno la ricorderà anche per la sua stagione come tronista a Uomini e Donne nel 2011.

L’abruzzese Alessia Fabiani invece ha preferito abbandonare gli schermi per dedicarsi quasi interamente al teatro e pur avendo posato per qualche calendario e aver fatto da inviata per Lucignolo per qualche tempo, il teatro si è rivelato essere la sua vera passione. Dal 2013 gestisce anche un blog di moda.

Daniela Di Bello, ballerina professionista, dopo il successo di Passaparola, ha recitato per un pò nella soap Vivere e condotto per qualche tempo il programma Melaverde, per poi prendere parte agli studi di Mediaset.

La bella Michela Coppa ha affiancato, dopo Passaparola, Gerry Scotti nel divertentissimo programma La Corrida, dopodiché ha scelto di dedicarsi per lo più a programmi di cucina.
Come lei anche Vincenza Cacace prende parte a La Corrida per poi entrare a far parte dello staff di TG4.

Benedetta Massola, dopo il suo esordio come Letterina sceglie di intraprendere dapprima la strada dei programmi sportivi per poi dedicarsi alla direzione di fiction tv. Tra i ruoli più importanti da lei interpretati, ricordiamo la sua parte di Lisa Fumagalli in Un ciclone in famiglia dal 2006 al 2008, e quello di presentatrice della trasmissione Sipario del TG4.
Partecipò a Sipario anche Francesca Lodo, fino a quando la sua carriera non si arrestò bruscamente per via dello scandalo di Vallettopoli. Qualche anno fa tuttavia, ricomparve prendendo parte alla quindicesima edizione dell’ Isola dei famosi.

Morena Salvino, trovò la sua vocazione nella recitazione dopo la sua esperienza come Letterina, vocazione che si rivelò molto proficua per la sua carriera. Dopo il debutto in Centovetrine che diede il via alla partecipazione ad altre fiction italiane, Morena prese parte anche a film come La donna della mia vita, Il bene oscuro e come Principessa part time per cui vinse un premio per essersi distinta come migliore attrice nel 2012 al Greenville International Film Festival di New York.

Ludmilla Radcenko ha scelto invece di dedicarsi ad un altro genere di percorso artistico. Dal 2007, infatti, ha scelto di dedicarsi interamente alla pittura.

Diversa la sorte di Cosmanna Ardillo che decise di lasciare la televisione per dedicarsi all’azienda di famiglia e Cristina Cellai che scelse di lasciare il mondo dello spettacolo dopo il matrimonio con il calciatore Davide Dionigi.

Tra le belle Letterine di Passaparola, tuttavia, sono letteralmente sbocciate delle personalità molto influenti che possono vantare tutt’oggi la loro presenza sui nostri teleschermi.
Tra queste, indubbiamente Ilary Blasi, bellissima moglie di Francesco Totti che ha saputo conquistare la propria fama, superando quasi quella del marito. Mamma, moglie e conduttrice modello e di grande bellezza. Ha preso parte ai programmi più influenti degli ultimi anni, da Top of the Pops, fino alla conduzione degli ultimi anni dell’Isola dei famosi e del Grande Fratello, passando anche per gli studi de Le Iene.
Silvia Toffanin è un’altra di queste. Dopo aver trovato l’amore in Piersilvo Berlusconi dal quale ha avuto due figli, si è cimentata dapprima nella conduzione di Nonsolomoda, per poi passare alla ormai undicesima conduzione di Verissimo.

Altre “Letterine”

Chiara Cucconi

Anche l’ex letterina Chiara Cucconi non ha proseguito la sua carriera nel mondo dello spettacolo. E’ rimasta molto amica di Michela Coppa e oggi è sposata con figli.

Delia Degli Innocenti

L’ex letterina Delia Degli Innocenti, toscana di Pontedera, ha avuto una breve carriera nel mondo della moda, vincendo anche il titolo di Miss Carnevale di Viareggio. Oggi vive lontana dal mondo dello spettacolo e ha fatto perdere le sue tracce.

Giulia Fogliani

Giulia Fogliani, dopo Passaparola, partecipa a diverse trasmissioni televisive come Uno due tre…stalla! e Buona Domenica. Negli ultimi anni le sue apparizioni in tv sono diventate sempre più sporadiche: nel 2016 è comparsa a Caduta Libera come ospite speciale insieme ad altre ex colleghe.

Tutte le letterine Passaparola nomi dall’inizio alla fine!

  • dall’11 gennaio al 31 luglio 1999

Alessandra Epis, Caterina Murino (poi sostituita da Alessia Fabiani), Deborah Gallo, Elisa Triani, Giulia Montanarini e Luisella Tuttavilla

  • dal 13 settembre 1999 al 29 luglio 2000

Alessia Fabiani, Benedetta Massola, Daniela Bello, Elisa Triani, Kimberly Greene e Vincenza Cacace

  • dall’11 settembre 2000 al 4 agosto 2001

Alessia Fabiani, Benedetta Massola, Cristina Cellai, Daniela Bello, Silvia Toffanin e Vincenza Cacace

  • dal 10 settembre 2001 al 15 giugno 2002

Alessia Fabiani, Alessia Ventura, Daniela Bello, Ilary Blasi, Ludmilla Radčenko e Silvia Toffanin

  • dal 9 settembre 2002 al 28 giugno 2003

Alessia Ventura, Cosmanna Ardillo, Federica Villani, Francesca Lodo, Ilary Blasi e Morena Salvino

  • dal 29 settembre 2003 al 25 dicembre 2004

Caroline Eyrolle, Chiara Cucconi, Delia Degli Innocenti, Giulia Fogliani, Michela Coppa e Vanessa Villafane

  • dal 12 settembre 2005 al 7 gennaio 2006

Anna Gigli Molinari, Caroline Eyrolle, Isabella Uminska, Michela Coppa e Sara Zanier

  • dal 16 dicembre 2007 al 27 gennaio 2008

Anna Gigli Molinari, Elena Doronina e Bianca Sommaruga