Love Dilemma: cast, protagonisti e news sulla serie TV

love-dilemma

Love Dilemma è una serie-reality che, come può far intendere il titolo, affronta i mille dubbi dei teenager riguardo le prime volte, i primi amori, i primi appuntamenti e le prime perplessità.

Love Dilemma: I Protagonisti

Il cast dei è composto da tutti attori giovani tra cui:

        • Ludivica Francesconi, nel ruolo di Martina;
        • Giorgia Faraoni, nel ruolo di Sara;
        • Massimiliano Caiazzo interpreta Giorgio;
        • Gerardo De Blasio nei panni di Matteo;
        • Alessio Montini rappresenta Alex;
        • Luca di Fraia, Mattia;
        • Chiara Buonvicino, Camilla;
        • Fabiano Cutigni, Dario;
        • Andrea Aielli, nel ruolo di Davide;
        • Laura Orabona impersona la figura di Adele;
        • Alexia Cozzi nei panni di Lea;
        • Roberto Scio, Andrea;
        • Gianmarco Manicastri e Andrea De Filippis interpretano i due Francesco della serie;
        • Mara Cammarota, nei panni di Anna;
        • Dani, interpretato da Gianmarco Malizia;
        • Jenny da Cristina Aurelia Popa;
        • Sara, da Livia De Luca;
        • Manuel di Martino recita la parte di Edo;
        • Micol Donghi in quella di Alessandra;
        • Matteo Fiori, Luca;
        • Romina Bufano interpreta la mamma di Andrea.

La serie è composta, al momento, da una singola stagione di 20 episodi, uscita per la prima volta nel 2018.

Quasi ogni puntata è caratterizzata dall’avere una domanda come titolo, che poi verrà risposta e argomentata durante la riproduzione dell’episodio di una durata media di circa 30 minuti.

Non esistono veri e propri protagonisti di questa serie, perchè ogni episodio formula domande, dubbi e perplessità ruotando per ognuno dei giovani attori.

Questa serie tv è stata pensata da teenager (adolescenti) per altri teenager e ideata da Simona Ercolani.

La trama è stata scritta da Wattpad, una piattaforma per scrittori emergenti, pronti ad esprimere i loro racconti inediti e che con un pizzico di fortuna riescono ad emergere e farsi conoscere, proprio come in questo caso.

La serie tv è stata prodotta dalla casa di produzione Stand by me per Discovery Italia ed è andata in onda su Real Time, per la prima volta a gennaio 2018, dal lunedì al venerdì.

La serie dispone anche di una sigla, la canzone di grande successo del famoso rapper italiano Ghali e intitolata Cara Italia.

La tematica protagonista è l’amore. In particolare, l’amore vissuto in un momento delicato e di crescita come l’adolescenza.

I giovani protagonisti si pongono e proveranno a rispondere a delle domande non di poco conto, che tutti almeno una volta nella propria vita si sono posti, ma magari non tutti sono riusciti a trovare una risposta o una soluzione ai propri dubbi, o almeno non ancora.

Proprio per questo il titolo “Love Dilemma”.

Oltre all’amore, altri temi degli episodi saranno l’amicizia, le emozioni, la distanza e le prime esperienze e i primi rapporti.
I protagonisti sono tutti ragazzi tra i 15 e i 19 anni, età particolare che ha come centro la crescita personale e la formazione della persona che si sarà in futuro.

Infatti oltre ai dubbi sull’amore, sull’amicizia, ci sono anche quelli che riguardano il proprio orientamento sessuale. Proprio in questi anni i ragazzi iniziano a capire cosa vorrebbero dalle loro vite, ma non è un percorso dritto, bensì ricco di sali e scendi, dubbi e certezze e solo crescendo, con l’esperienza e magari qualche consigli da fratelli o sorelle più grandi, da genitori o mentori, si capiscono tante cose.

Ogni puntata è autoconclusiva e tratta di un dilemma differente da risolvere: fiducia, insicurezza, amore, amicizia, orientamento sessuale, stabilità.
La serie tratta di temi non banali come si può pensare, come ad esempio la famosa prima volta, l’attesa della persona giusta, la paura di sbagliare e poi pentirsene per tutta la vita, la paura di bruciare le tappe troppo precocemente.

La prima volta, la perdita della propria verginità è uno dei temi più importanti nella vita di un adolescente, un ricordo che resterà per tutta la vita. Nel primo episodio sarà Martina, la protagonista, a domandarsi se il ragazzo che sta frequentando, Dani, sia quello giusto per la sua prima esperienza o se invece dovesse aspettare ancora un po’.

Da un lato pensa al carpe diem, dall’altro alla voglia di “diventare grandi” e affrontare questa tappa importante. Ovviamente c’è il confidarsi con le persone con più esperienza di lei, come la sorella e le amiche, ma la decisione spetta a lei, deve sentirsi sicura e pronta soprattutto.

Gli avvenimenti delle vicende si alternano tra il racconto della storia principale e una specie di video-diario come un vero e proprio confessionale del protagonista in questione, che esprime le proprie emozioni e i propri pensieri.

Non si sa ancora se ci saranno altre stagioni successive alla prima. Per il momento la serie ha avuto un discreto successo, occupando la visione sia ad un pubblico giovane proprio per la curiosità e la crescita ma non solo. Anche gli adulti sono attratti dal programma anche ad esempio per provare a capire i propri figli, in particolare per chi è alle prime esperienze con gli adolescenti e magari non è ancora in grado di saper riuscire a dare giusti e saggi consigli.