Conviene ancora scegliere una stufa a pellet?

Con l’arrivo dei mesi invernali e le temperature più fredde che stanno per affacciarsi nella nostra vita quotidiana, diventa indispensabile capire se gli ambienti della nostra casa sono riscaldati in modo davvero efficace e sicuro.

Non solo per chi vive in montagna, ma anche per chi abita in città o sul mare, è fondamentale prepararsi in anticipo al freddo, evitando di aspettare l’ultimo secondo, tenendo presente che un acquisto fuori periodo in molti casi permette anche di spendere meno.

Le stufe a pellet, per esempio, sono impianti di ultima generazione che assicurano molti vantaggi sia a livello economico che sul piano ambientale.

Con le indicazioni forniteci da Barzotti, che è uno dei negozi online in cui è possibile comprare una stufa a pellet, vediamo più da vicino i benefici offerti da questo tipo di prodotto.

Le caratteristiche del pellet

Il combustibile che viene usato per il funzionamento di una stufa a pellet è un materiale che si ottiene attraverso l’assemblaggio di trucioli e di segatura, senza ulteriori materiali, additivi o coloranti aggiunti.

I vantaggi sono numerosi, per esempio per ciò che concerne il risparmio sulla spesa per il riscaldamento. Se a questo si aggiunge che una stufa a pellet si può considerare un’alleata dell’ambiente, si può facilmente capire perché valga la pena di prendere in considerazione questo tipo di prodotto in vista di un acquisto. Stiamo parlando di prodotti che sono ecosostenibili e vantaggiosi dal punto di vista dei consumi: il miglior compromesso che si possa desiderare.

La facilità di installazione è un altro dei pregi delle stufe a pellet, che per di più richiedono una manutenzione alquanto semplice. Infine occorre citare le prestazioni efficienti, visto che il calore viene generato unicamente quando ce n’è la necessità.

Buone ragioni per comprare una stufa a pellet

Quello della stufa a pellet è un sistema di riscaldamento all’avanguardia e altamente innovativo, il cui meccanismo di funzionamento ricorda quello di una stufa a legna classica.

Ovviamente la differenza è rappresentata dalle caratteristiche del combustibile, dato che il pellet è più ecologico e sicuro rispetto alla legna. Questo materiale, per di più, assicura una resa termica ottimale e permette di risparmiare sui consumi.

Le bollette, così, sono più leggeri, e tutti noi sappiamo quanto ciò sia importante in un momento storico come quello attuale. Il pellet destinato alle stufe in genere si trova in commercio in confezioni da 15 chili.

Il tiraggio

La presenza del tiraggio è una peculiarità che accomuna i vari modelli di stufe a pellet, a prescindere dalle altre caratteristiche.

Di che cosa si tratta? Il tiraggio non è altro che una ventola interna che serve a dirigere i resti della combustione alla canna fumaria, che è un elemento indispensabile per qualunque stufa a pellet. Il combustibile brucia dentro la caldaia e produce il calore, il quale in questo modo si diffonde nella casa in modalità differenti.

Tra le ragioni per cui vale la pena di optare per una stufa a pellet c’è la possibilità di scaldare spazi anche ampi nel giro di breve tempo con una quantità di combustibile minima inserita all’interno del serbatoio. Così si può contare su un riscaldamento assicurato per ore e ore.

Stufa a pellet in casa: perché installarla

Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di stufe a pellet, con fasce di prezzo differenti, in modo da soddisfare tutte le esigenze e andare incontro alle necessità di tutti i potenziali acquirenti, a prescindere dal budget a disposizione. Ci sono modelli base che generano il calore unicamente attraverso le ventole.

Se si è disposti a spendere di più, fino a qualche migliaio di euro, si può comprare una stufa a pellet da collegare con il sistema di riscaldamento già presente in casa o con quello destinato alla produzione di acqua calda.

Attenzione, però, perché non è detto che una stufa a pellet possa essere installata in qualunque ambiente della casa. È sufficiente verificare le norme in vigore per scoprire che le stufe a pellet non possono essere collocate in cucine con ventilatori o aspiratori che potrebbero innescare situazioni di pericolo. Lo stesso dicasi per i locali in cui ci sono degli apparecchi a gas.

I vantaggi del pellet

Il pellet viene considerato uno dei materiali meno costosi fra quelli a disposizione sul mercato, e in più è caratterizzato da una concentrazione di umidità minima.

Di conseguenza, in confronto alla legna da ardere classica brucia per una quantità di tempo maggiore (a parità di peso), il che vuol dire che ottimizza i consumi e produce una maggiore quantità di calore. In più il pellet non ha bisogno di essere lasciato al sole a essiccare e può essere conservato e stoccato con facilità più o meno ovunque.

La combustione del pellet genera una quantità di polveri e di cenere inferiore a quella che deriva da altri sistemi di riscaldamento, ed è per questo che una stufa che usa questo combustibile può essere pulita in poco tempo e con facilità. Insomma, una manutenzione semplice e alla portata di chiunque.

La programmazione della stufa a pellet

I modelli di ultima generazione possono essere gestiti a distanza, per esempio attraverso la programmazione della loro accensione e del loro spegnimento. Al tempo stesso, è possibile anche regolare la ventilazione e la temperatura. Questo vuol dire, per esempio, che si può fare in modo che la stufa si accenda da sola se non si è a casa.