Ulisse 2019 puntata dedicata a Giuseppe Verdi in lavorazione?
Secondo ilParmense.net, testata giornalistica indipendente della Provincia di Parma, Alberto Angela sarebbe interessato a costruire una puntata incentrata sul maestro della musica Giuseppe Verdi per la nuova edizione di Ulisse 2019, Il piacere della scoperta. Secondo quanto si legge, infatti, la troupe di Ulisse il piacere della scoperta di Rai Uno è stata avvistata a Parma, e nei due comuni della provincia Roncole e Busseto.
Roncole è un piccola frazione del comune di Busseto che deve proprio la sua notorietà a Giuseppe Verdi, essendo il posto in cui il compositore è nato. Busseto è un comune ricco di luoghi legati alla vita di Giuseppe Verdi: dal Museo nazionale a Casa Barezzi, dal Teatro Giuseppe Verdi alla sua casa natale.
Secondo le prime anticipazioni, Alberto Angela, nella puntata in questione, dovrebbe indagare il rapporto tra Giuseppe Verdi e i potenti dell’epoca come Maria Luigia Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla e il Conte di Cavour.
Ulisse quando ritorna? Nel 2019!
Ulisse quando ritorna con un nuovo ciclo di puntate in prima visione? Per il momento ancora una data precisa non c’è. Ma se seguisse il trend dello scorso anno Ulisse Il Piacere della Scoperta dovrebbe andare in onda nel 2019. Ulisse 2019 quando inizia? Probabilmente intorno ad aprile o comunque nella primavera 2019. Stay tuned!
Ulisse 2018 ultima puntata quando va in onda?
Sabato 20 ottobre in prima serata su Rai Uno va in onda l’ultima puntata di questo primo ciclo di Ulisse 2018 condotto da Alberto Angela. L’ultima puntata, la quarta di Ulisse 2018, è dedicata alla Principessa Sissi.
“Ho amato, ho vissuto, ho peregrinato attraverso il mondo ma mai ho raggiunto ciò che cercavo. Ho illuso e sono stata illusa.”
Sabato prossimo la 4^ e ultima puntata di #Ulisse dedicata alla principessa Sissi#Rai1 @Raiofficialnews @UlisseRai1 pic.twitter.com/eFZityK2HB— Rai1 (@RaiUno) October 13, 2018
Ulisse 2018 argomenti e anticipazioni
TvBlog ha anticipato i temi e gli argomenti delle quattro puntate di Ulisse 2018 che andranno in onda a partire dal 29 settembre 2018. Tutti gli argomenti sono legati alla storia che sarà il filo conduttore di questa edizione inedita di Ulisse 2018!
Tra gli argomenti di Ulisse 2018 ci dovrebbero essere anche la Shoah, la storia di Cleopatra e le meraviglie del Colosseo e della Cappella Sistina in Vaticano.
In un’intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni Alberto Angela ha dichiarato:
Tutti i programmi hanno più o meno la stessa struttura. Invece “Ulisse” è ambientato in esterno. Catacombe, Isola di Pasqua, Cappella Sistina, deserti, Polo nord, Polo sud, Australia: ogni volta un luogo diverso. E poi i temi: cambiano sempre. La storia antica, quella recente, la scienza, l’archeologia… è come trovarsi davanti a una libreria: ogni volta tiri fuori un libro differente e lo racconti. Poi c’è una terza caratteristica che lo rende diverso dagli altri: tratta lo stesso tema per due ore. Un tema nel quale entriamo e che esploriamo completamente, come si esplora un continente della conoscenza. Questo fa la differenza: la gente non viene a vederci per il tema che trattiamo ma per come lo trattiamo. Se vai a vedere Fiorello o Benigni tu non sai di cosa parlerà ma sai che ti divertirai.
Ulisse 2018 quando inizia? Ulisse 4.0
UPDATE 27 giugno 2018: la prima puntata di Ulisse 2018 va in onda sabato 29 settembre alle ore 21.25 in prima serata su Rai Uno! Queste le notizie ufficiali diffuse durante la presentazione dei palinsesti Rai per la stagione tv 2018 2019.
La trasmissione parte dall’esperienza su Rai1 di Alberto Angela ed è la naturale evoluzione del programma trasmesso per 18 anni su Rai3. Si articola in 4 puntate nelle quali il conduttore in esterna, in prestigiosi luoghi, svilupperà un racconto storico, archeologico, divulgativo, con la presenza di alcuni protagonisti della scena culturale o artistica italiana. Completeranno il programma una serie di mini servizi di approfondimento.
Backstage. Dietro le telecamere alcuni tra i migliori operatori #Rai #Ulisse @RaiTre pic.twitter.com/NynSjWXDiL
— Ulisse – Rai3 (@UlisseRai3) 9 giugno 2018
Ulisse Il Piacere della Scoperta 2018, stando alle ultime news, dovrebbe traslocare dal prossimo autunno da Rai Tre, sua casa dal 2000, verso la prima reta Rai, Rai Uno. Non solo Ulisse 2018, ma anche lo stesso Alberto Angela, figlio del celebre Piero Angela, è stato promosso sulla rete ammiraglia, dopo gli ottimi risultati raggiunti quest’anno in termini di ascolti e share.
Così come in passato è stato per Fabio Fazio e Diego Bianchi, Rai Tre dovrà abituarsi a una nuova stagione televisiva senza Ulisse 2018 2019 e uno dei suoi volti di punta: Alberto Angela.
Il programma di divulgazione dedicato alla storia, all’arte e alla cultura – Ulisse Il piacere della scoperta 2018 2019 – avrà una forma più pop, che meglio si adatta allo stile e al pubblico di Rai Uno. Il giorno di Ulisse 2018 2019 rimarrà anche su Rai Uno sempre il sabato sera: il progetto Rai – secondo quanto anticipato da Tvblog – sarebbe quello di far diventare Alberto Angela volto di punta del sabato sera di Rai Uno, prima con lo speciale appuntamento di Stanotte a Pompei – che dovrebbe esordire il 22 settembre – e poi – sempre nell’autunno 2018 – con quattro puntate speciali e monotematici di Ulisse 4.0 trasmesse in diretta.
E’ con l’arte e la cultura che quindi Rai Uno ha deciso di “sfidare” Canale 5, Maria De Filippi e Tu Si Que Vales. Si attende comunque l’ufficialità di tutte queste notizie in data 27 giugno quando a Milano si terrà la presentazione dei palinsesti Rai.

Ulisse Il piacere della scoperta 2018 puntate
Per il momento sono quattro le puntate previste di Ulisse 4.0. Il programma è stato ideato da Piero Angela e Alberto Angela nel lontano 2000 per la rete Rai Tre. Nel corso degli anni ha cambiato formula e Ulisse Il piacere della Scoperta si è adattato al cambiare del tempo. Inizialmente le puntate erano monotematiche mentre le puntate di Ulisse 2009 affrontavano diverse tematiche contemporaneamente. Da Ulisse 2010 c’è stato poi un ritorno alla formula originale.
Anche Ulisse 4.0 dovrebbe affrontare, in quattro appuntamenti, una tematica alla volta di puntata in puntata.
Ti potrebbe interessare anche…