Superquark Musica 2018 anticipazioni quinta puntata
Superquark Musica 2018 anticipazioni quarta puntata
La quarta puntata di “Superquark musica”, in onda mercoledì 25 luglio alle 23.35 su Rai1, sarà dedicata alle ance. L’ancia è quella sottile lamella che vibra quando un suonatore soffia nel suo strumento, e può produrre suoni diversissimi. È proprio questo il segreto di un gran numero di strumenti: clarinetti, sassofoni, oboi, fagotti, controfagotti. È una lamella che si deve sostituire periodicamente. La si deve umettare e fissare con molta cura nell’imboccatura dello strumento. E poi può produrre note magiche.
In studio gli ospiti fissi Giovanni Bietti e Adriano Mazzoletti per la musica classica e per il jazz, con loro Piero Angela mostrerà filmati curiosi, per esempio porterà i telespettatori in Camargue, dove si coltivano le canne dalle quali si ricavano le ance più pregiate. E poi faranno vedere registrazioni di grandi solisti come Sidney Bechet, Benny Goodman e altri ancora. Piero Angela duetterà al pianoforte con il flautista Andrea Griminelli e poi con il sassofonista Francesco Cafiso.
Superquark Musica 2018 anticipazioni terza puntata
La terza puntata di “Superquark musica“, in onda mercoledì 18 luglio alle 23.35 su Rai1, sarà dedicata agli ottoni. Come sempre Piero Angela avrà parecchie cose da mostrare: filmati, registrazioni ed esibizioni di solisti mitici, sia di musica classica che jazz, da Louis Armstrong a Dizzie Gillespie, fino a Miles Davis.
Gli ottoni, come si sa, sono una grande famiglia, che comprende vari tipi di trombe, corni, tromboni, bassi, e che rappresenta la parte più “squillante” per così dire della musica.
La tromba, in particolare, è uno degli strumenti musicali che più hanno accompagnato la nostra storia. Nel corso della serata, per avere un’idea di quanto sia stata presente in tutte le circostanze della vita, allegre, tristi, eroiche, solenni, una piccola antologia di momenti e di situazioni. Come in ogni puntata, ospiti due grandi musicisti jazz: Paolo Fresu alla tromba e Dino Piana al trombone, accompagnati al piano da Piero Angela.
Gli ospiti in studio, in questo viaggio musicale, sono ancora Giovanni Bietti per la musica classica e Adriano Mazzoletti per il jazz. Con loro Piero Angela farà un percorso musicale tra musica classica e jazz, due generi differenti, ma che hanno anche molte cose in comune.
Superquark Musica 2018 anticipazioni seconda puntata
Continua la nuova serie di Piero Angela dedicata alla musica. La puntata di “Superquark musica”, in onda domani, mercoledì 11 alle 23.25, sarà dedicata agli strumenti ad arco, che sono molti (violino, viola, violoncello, contrabbasso) anche se, in pratica, si tratta sempre dello stesso, con foggia e dimensioni diverse. Anche in questa puntata in studio con Piero Angela gli storici musicali Adriano Mazzoletti, per il jazz, e Giovanni Bietti, per la musica classica, che cercheranno di rispondere alle domande che molti si pongono: perché questi strumenti hanno una forma così insolita? Chi l’ha inventata? E c’è una ragione perché siano così? Come sempre, poi, nel corso della puntata, filmati e brani di repertorio di grandi artisti e meravigliosi concerti, virtuosismi di maestri come Paganini e solisti della musica classica italiana, da Uto Ughi a Mario Brunello, accompagnati da Piero Angela al pianoforte. Infine, i segreti dei mastri liutai, e ancora che cosa è il canone in musica, da Fra Martino campanaro a…. Bach!
In prima serata non perdere l’appuntamento con Superquark 2018!
Superquark Musica 2018 anticipazioni puntate
La musica attraverso gli strumenti e le loro potenzialità in un nuovo programma di Piero Angela dal titolo “Superquark musica“, in onda da mercoledì 4 luglio alle 23.50 per cinque settimane.
Ogni puntata raggrupperà una famiglia di strumenti: pianoforte e dintorni; archi ; ottoni; ance e strumenti a corda. Per l’occasione Piero Angela sarà nel suo studio con due storici della musica: il Maestro Giovanni Bietti per la musica classica e il giornalista Adriano Mazzoletti, grande esperto e storico del jazz. Con loro spiegherà come sono fatti, come funzionano e che storia hanno questi strumenti.
Le puntate saranno anche l’occasione per mostrare al pubblico i più emozionanti incontri realizzati da Piero Angela nel corso di SuperQuark con i grandi solisti italiani di musica classica e jazz. Sarà un’antologia di ritratti, collocata all’interno di un contenitore nuovo, arricchito anche da filmati di grandi interpreti, tratti da films e da registrazioni dal vivo.
Tra i nomi il violinista Uto Ughi (con il suo Stradivari), il violoncellista Mario Brunello, l’arpista Elena Zaniboni, il clavicembalista Enrico Baiano, il chitarrista classico Emanuele Segre, il contrabbassista Franco Petracchi, oltre ai musicisti delle varie sezioni dell’orchestra sinfonica di Santa Cecilia a Roma.
Per il jazz ci saranno grandi solisti come Paolo Fresu, Gianni Basso, Franco Cerri, Francesco Cafiso, Andrea Dulbecco, Alberto Marsico. Interverrà anche Renzo Arbore, con un curioso mandolinista. Molti saranno accompagnati al pianoforte proprio da Piero Angela.
SuperQuark Musica 2018 quando va in onda? Tutte le news!
Come anticipato in precedenza, quest’anno Superquark avrà una novità! A seguire, dopo la canonica puntata di Superquark infatti andrà in onda un altro speciale di Superquark dedicato alla musica: SuperQuark Musica 2018. A condurlo sarà Piero Angela – padre di Alberto Angela e ideatore di Superquark e appassionato di musica.
La prima puntata di Superquark Musica 2018 andrà in onda mercoledì 4 luglio 2018, in seconda serata (alle 23.35 circa) su Rai Uno, dopo la prima puntata di Superquark.
In totale sono cinque appuntamenti con Superquark Musica 2018 e noi non vediamo l’ora!

SuperQuark Musica 2018 puntate
Scopo ultimo del nuovo format di Piero Angela è quello di raccontare la musica attraverso i suoi strumenti. Ogni puntata infatti è dedicata ad un particolare strumento.
In ogni Superquark Musica 2018 puntate intere verrà, infatti, studiato e affrontato di volta in volta uno strumento musicale diverso, raccontandone la storia, l’origine, le curiosità e molto altro ancora! Dal pianoforte agli archi, dagli ottoni agli strumenti a corda.
Non solo strumenti ma anche musicisti. In ogni puntata infatti Piero Angelo incontra interpreti e artisti di quel particolare strumento per approfondire sempre di più l’argomento.
SuperQuark Musica 2018 ospiti
Tra i tanti ospiti che prenderanno parte a Superquark Musica puntate ci saranno anche il violinista Uto Ughi, il clavicembalista Enrico Baiano, il chitarrista Emilio Segre, il violoncellista Mario Brunello, l’arpista Elena Zaniboni, il vibrafonista Andrea Dulbecco, il trombettista e flicornista Paolo Fresu e il sassofonista Francesco Cafiso.
Tra i tanti protagonisti delle puntata ci sarà anche il super ospite Renzo Arbore.
SuperQuark Musica 2018 chi conduce
Conduce Superquark Musica 2018 Piero Angela, da sempre grande appassionato di musica. Secondo quanto da lui raccontato infatti, il suo più grande sogno da bambino era quello di diventare un musicista. All’età di sette anni Piero Angela ha iniziato a prendere lezioni private di pianoforte, appassionandosi alla musica jazz.
Addirittura con il nome di Peter Angela si è esibito in molti jazz club di Torino e limitrofi.
Al fianco di Piero Angela ci saranno anche due grandi esperti della musica: Adriano Mazzoletti e Giovanni Bietti.
Ti potrebbe interessare anche…