Serie A 2018-2021: Sky e Perform si aggiudicano i diritti
La Serie A sarà su Sky anche per il triennio 2018/2021. Sky annuncia infatti di aver acquisito i diritti per la trasmissione in diretta esclusiva di 266 partite a stagione per le edizioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21 del campionato di calcio italiano.
Sky ribadisce ancora una volta il suo rilevante impegno per la crescita e la valorizzazione del nostro calcio, con continue e innovative forme di collaborazione, e si conferma partner importante della Serie A. E’ così che dedica sempre maggiore attenzione ai suoi clienti, proprio come ha fatto negli ultimi 15 anni.
Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha così commentato: “Siamo fieri di poter continuare a garantire ai nostri clienti il meglio del calcio di Serie A, con un’offerta mai così esclusiva, un prodotto di qualità editoriale e di spettacolarità tecnologica. Da sempre puntiamo a valorizzare il racconto del calcio italiano, esaltando il bello di questo sport. Sky oggi è orgogliosa di poter offrire ai clienti il meglio del calcio in esclusiva, insieme alla migliore esperienza televisiva e alla totale libertà di scelta, anche grazie alla possibilità di vedere i contenuti attraverso molteplici piattaforme tecnologiche. E’ così che ogni giorno confermiamo di essere la casa del grande sport, a fianco dei tanti appassionati che scelgono di viverlo su Sky.”
La Serie A va a completare la già ricchissima offerta di calcio su Sky, che per il triennio 2018/21 sarà anche la casa delle coppe europee con la trasmissione in diretta di tutta la nuova UEFA Champions League e di tutta la UEFA Europa League, per seguire il cammino delle 7 squadre italiane in Europa. A questo si aggiunge, sempre in esclusiva per i clienti Sky, anche la Premier League inglese, in attesa degli Europei 2020.
Accordo anche con Perform per la prossima stagione calcistica: con la firma dell’accordo Perform ha assicurato la trasmissione della Serie A sulla piattaforma DAZN con 3 partite a giornata:il match delle 20.30 del sabato sera, la partita delle 12.30 della domenica e la partita della domenica pomeriggio alle 15, per un totale di 114 match che affiancheranno l’offerta Sky, composta invece da ben 266 partite in esclusiva sul satellite. Per quanto riguarda la Serie B, invece, Perform si è aggiudicato per i prossimi tre anni 10 match in esclusiva su 11.

UPDATE 29 maggio 2018: si riapre la partita dei diritti tv sulla Serie A 2018-2021. La Lega ha, infatti, votato all’unanimità per risolvere il contratto con Mediapro per inadempienza. Si riaprono quindi i giochi per Sky, Perform e Mediaset.
Inizialmente, infatti, nessun emittente nazionale aveva fatto un’offerta che non si poteva rifiutare e alla fine era stato l’intermediario indipendente spagnolo Mediapro ad aggiudicarsi i diritti televisivi della Serie A per il triennio 2018-2021. Eppure Mediapro non adempiuto ai suoi doveri così la partita si è riaperta.
Serie A 2018-2021 diritti: su quale canale si vedono le partite?
La Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che l’assemblea odierna ha approvato all’unanimità l’assegnazione dei diritti per la trasmissione delle dirette di campionato a pagamento per le stagioni sportive 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. Sono stati assegnati:
– a SKY Italia il PACCHETTO 5 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 3 partite a giornata tra cui quella della domenica sera:
– a Sky Italia il PACCHETTO 6 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 4 partite a giornata tra cui quella del lunedì sera:
– a Perform il PACCHETTO 7 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 3 partite a giornata tra cui quella del sabato sera.
Per la prima volta, gli appassionati potranno vivere il campionato italiano con la massima libertà di scelta. La Serie A di Sky si potrà vedere infatti attraverso diverse tecnologie di trasmissione: non solo via satellite, ma anche in modo semplice sul digitale terrestre e in modo innovativo via fibra. E grazie a Sky Q i match saranno anche in 4K HDR, per una qualità di visione unica e coinvolgente. Inoltre le partite della Serie A di Sky saranno visibili anche in streaming su NOW TV e in mobilità su Sky Go.
Serie A 2018-2021 orari: le novità della programmazione
Per ogni giornata su Sky saranno trasmesse 7 partite su 10, il 70% dell’intero torneo. In diretta esclusiva due anticipi del sabato (ore 15 e ore 18), due match della domenica pomeriggio alle 15, quello delle 18, oltre al posticipo della domenica sera alle 20.30 e la novità del Monday Night lunedì alle 20.30. Le partite in esclusiva saranno quindi più del doppio rispetto alle precedenti stagioni e includeranno 16 dei 20 top match.
Serie A 2018-2021: la risposta di Mediaset
Dopo l’acquisto dei diritti della Serie A 2018-2021 da parte di Sky, Mediaset ha diramato il seguente comunicato stampa:
Il bando per i diritti tv della Serie A era totalmente squilibrato. Basta pensare che fino a oggi i pacchetti per il digitale terrestre avevano sempre contenuto tutte le partite delle migliori otto squadre italiane. Mentre il bando di oggi offre 3- 4 match per turno, oltretutto senza club chiaramente definiti e quindi senza nessun appeal per i tifosi delle singole società. Nonostante questo, per tutelare i diritti di visione dei clienti Premium, Mediaset ha partecipato per il pacchetto meno penalizzante (il pacchetto 6) offrendo una cifra rilevantissima, un totale di 600 milioni di euro in tre anni. E ora, malgrado l’esito delle assegnazioni, Mediaset si è mossa immediatamente per far riconoscere a favore degli abbonati Premium il diritto di accesso alla Serie A attraverso i “diritti di ritrasmissione”, uno strumento che è stato definito perfetto per scongiurare l’obbligo dei telespettatori a sottoscrivere diversi abbonamenti per poter vedere tutte le partite della propria squadra. Stiamo già procedendo a richiedere per iscritto agli aggiudicatari dei diritti le condizioni della ritrasmissione dei match per i clienti Premium sul digitale terrestre.
Ti potrebbe interessare anche…