Offerte crociere: come prenotare per approfittare dei migliori prezzi

Il viaggio in crociera è una di quelle esperienze che, secondo la maggior parte delle persone, ha costi eccessivi tanto che non tutti possono permetterselo. Questo in parte è vero; tuttavia, se si sa come fare per approfittare delle migliori offerte, è possibile regalarsi questo fantastico viaggio a bordo di una nave a prezzi abbastanza competitivi. Ci sono diverse strategie per poter usufruire di alcuni sconti. Vediamo come fare per prenotare un viaggio in crociera  a prezzi vantaggiosi.

Prenotare con anticipo o all’ultimo momento?

È una delle domande che i turisti si fanno più spesso. In linea di massima, prenotare con largo anticipo un viaggio in crociera o farlo all’ultimo momento può portare vantaggi così come svantaggi. Pagare il proprio viaggio molti mesi prima, infatti, permette sì di accaparrarsi i posti migliori, a volte anche con degli sconti, ma si corre il rischio di pagare penali elevate in caso di annullamento (per difenderti da penali troppo care leggi questa guida online). Nel secondo caso, invece, le compagnie tendono a vendere a un prezzo ribassato i posti in crociera che si sono resi disponibili all’ultimo minuto per cancellazioni improvvise, allo scopo di riempire il più possibile la nave; tuttavia, una prenotazione last minute non permette di scegliere i posti desiderati e tutta una serie di servizi che potrebbero far comodo durante il viaggio.

Viaggiare in tanti

Molte compagnie di crociera tendono a fare degli sconti per delle comitive di viaggiatori. Viaggiare in tanti, quindi, è un’ottima soluzione per risparmiare. Non parliamo di nuclei familiari in questo caso ma di veri e propri gruppi organizzati di viaggio. Online se ne possono trovare molti ed è possibile iscriversi per usufruire di fantastici sconti.

Periodo di viaggio

Chi desidera viaggiare low cost, però, non può pretendere di farlo se sceglie il periodo di alta stagione. Per quanto riguarda le crociere, esso generalmente coincide con il mese di agosto. In questa pagina puoi scoprire tante idee viaggio per le tue vacanze anche in bassa stagione. Con qualche accorgimento sul lavoro e qualche accordo in famiglia, si potrà il proprio viaggio in un periodo diverso da questo, magari prendendo le ferie in anticipo o dopo i mesi estivi. Oltre a un prezzo minore, viaggiare nei periodi di bassa stagione permette anche di fare una vacanza in tranquillità, con meno turisti che effettuano lo stesso viaggio e con la possibilità di visitare posti meno affollati godendone al meglio.

Agenzia oppure online?

Generalmente, prenotando online è possibile ottenere prezzi più bassi rispetto a quelli che farebbe un’agenzia. Esistono diversi siti di comparazione offerte per crociere: tra i più autorevoli Proteggi-il-tuo-viaggio.it, che alla sezione Offertissime crociera mette a disposizione tips, consigli e il calcolo di un preventivo online per una crociera. Ovviamente in offerta. Tuttavia, occorre prestare molta attenzione a tutti quei servizi accessori che, recandosi in un’agenzia di viaggio, vengono perfettamente illustrati e inclusi nel prezzo; in certi siti web invece potrebbero essere omessi e rappresentare un costo ulteriore non previsto che potrebbe rovinare l’esperienza di viaggio.

Conclusioni

Chi desidera davvero fare una crociera ha quindi diverse opzioni per ottenere un prezzo più vantaggioso. Non è sempre semplice ma indagando con attenzione si può davvero riuscire a trovare offerte interessanti. Bisognerà fare qualche rinuncia in qualche altro settore magari, ma si potrà finalmente vivere la vacanza che si è sempre desiderata e che fino a poco tempo prima sembrava un sogno impossibile da realizzare.