La Tv delle Ragazze seconda puntata anticipazioni e ospiti
A trent’anni esatti dalla messa in onda della Tv delle Ragazze, il “triumvirago” Amurri-Brunetta-Dandini prosegue il suo viaggio giovedì 15 novembre alle 21.15 su Rai3, per raccontare cosa è successo in questi decenni al variegato universo femminile.
In una scena che ricorda gli Stati Generali pre-rivoluzione francese, troveranno spazio monologhi inediti, interviste e dibattiti, nuovi format Tv e tutorial web, finti spot pubblicitari, personaggi e imitazioni, che comicamente faranno il punto sull’odierna condizione femminile e sulla società di oggi. L’ironia e soprattutto l’autoironia è stata la cifra vincente della Tv delle Ragazze e sarà lo stile di questi Stati Generali, che metteranno insieme comicità e tematiche più complesse, e racconteranno storie belle di donne valorose attraverso le vere protagoniste, passando con audacia dalla finzione alla realtà per creare quel corto circuito impertinente che spesso riesce a raccontare l’attualità più di tanti discorsi impegnati.
Serena Dandini si trova alle prese con una delle sue più spericolate conduzioni: dovrà passare dal ruolo di classica spalla a quello di intervistatrice seria, felicemente interrotta dalla vivace assemblea permanente che animerà lo studio.
Tra gli ospiti della seconda puntata: Sonia Bergamasco, Alba Rorwacher, Isabella Ragonese, Rita Pelusio, Malika Ayane, Brunori Sas, Cinzia Pennesi, Fiorenza De Bernardi, Michela Murgia. In studio anche le ragazze storiche e le ragazze di oggi che fanno parte del cast!
La Tv delle Ragazze quando inizia: 8 novembre
UPDATE 7 novembre: La TV delle Ragazze di Serena Dandini debutta giovedì 8 novembre 2018 su Rai 3 alle 21.15!
È il compleanno della Tv delle Ragazze e lo festeggiamo insieme, in prima serata. Ci saranno le attrici di allora e altre nuove, ci sarà @SerenaDandini, e anche il divano rosso…
Non potete mancare! Da giovedì 8 novembre, alle 21.15 su #Rai3 pic.twitter.com/2Z0Oj9AvT8
— Rai3 (@RaiTre) November 2, 2018
La Tv delle Ragazze dovrebbe tornare in onda nella prossima stagione televisiva 2018 2019, a distanza dunque di 30 anni dal suo primo esordio. La puntata d’esordio di La Tv delle Ragazze 30 anni dopo potrebbe andare in onda in occasione dell’anniversario della prima puntata del 1988. Il primo a riportare la notizia del ritorno in tv della TV delle Ragazze è stato PrimaOnline che ha raggiunto Linda Brunetta, autrice della trasmissione, la quale ha affermato:
“Ci ha contattato qualche settimana fa il direttore di Rai3, Stefano Coletta che abbiamo scoperto essere un fan storico del programma, e che ci ha proposto di riportarlo sugli schermi. Ovviamente abbiamo accettato molto volentieri e stiamo pensando ad uno spettacolo che non sia solo il revival delle due stagioni del programma ideato ormai 3 decenni fa. Si accompagnerà idealmente ad una sorta di Stati generali delle tematiche femminili per capire cosa è cambiato, come e se è migliorata la condizione delle donne in questi lunghi anni“.
La Tv delle Ragazze torna in tv! Le ultime news!
UPDATE 29 giugno 2018: Il 2018 è l’anniversario di un programma memorabile: La Tv delle Ragazze, una rivoluzione nata da un’idea di Serena Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta. La trasmissione ironizzava sui cliché del piccolo schermo, ricreando al suo interno il palinsesto di un’emittente televisiva tutta al femminile. Trent’anni sono passati e le Ragazze tornano a raccontarci, con un nuovo programma dal titolo Stati generali, cosa è successo in tutto questo tempo nel variegato universo femminile. E lo faranno coniugando le indimenticabili pillole di satira della tv delle Ragazze con nuovi sketch in un’alternanza tra passato e presente. Grazie a un grande lavoro di ricerca presso gli archivi Rai da parte di Rai Teche e degli Impianti Speciali è stato recuperato tutto il prezioso materiale d’archivio della trasmissione, in parte mai riproposto, restituendo così un prodotto di grande valore al patrimonio audiovisivo italiano. Sono state digitalizzate tutte le puntate ed alcuni sketch ritrovati in pellicola. Stati generali ospiterà un cast fisso di “nuove” e “vecchie” ragazze più ospiti eccellenti che accompagneranno Serena Dandini in una delle sue più spericolate conduzioni. Un grande ritorno della rete al genere della satira e della comicità.

Dopo la perdita di Alberto Angela che si sposta dopo anni in conduzione su Rai Tre sulla rete ammiraglia del servizio pubblico Rai Uno, la rete diretta da Stefano Coletta (Rai3) pensa a un modo per poter risollevare gli ascolti e macchina qualche novità da riportare in tv. Secondo le ultime notizie, Rai 3 sarebbe intenzionata a riportare in tv uno storico programma di satira tutta al femminile, La Tv delle Ragazze, una trasmissione che è andata in onda di domenica in prima serata nell’autunno 1988 e nella primavera 1989.
Il 20 giugno 1989 andava in onda su RaiTre la decima e ultima puntata della seconda stagione della Tv delle Ragazze che ora potrebbe tornare in tv.
Allora è stata – come spiegato dalla stessa Rai – “un’esplosione di comicità tutta al femminile, una tv ricca di sperimentazioni, nata sotto la direzione di Angelo Guglielmi con una squadra piena di talento e talenti che ha dato vita a programmi di culto degli anni ’90 come Avanzi e Tunnel“.
Secondo le prime indiscrezioni, La Tv delle Ragazze torna in tv con quattro episodi in prima serata condotti da Serena Dandini, ideatrice, autrice e presentatrice di questo format. L’ufficialità si avrà in occasione della presentazione dei palinsesti Rai, il 27 giugno a Milano.
La Tv delle Ragazze cast
UPDATE 7 novembre: Chi sono le protagoniste della Tv delle ragazze? Ci sono le Ragazze Storiche: Angela Finocchiaro, Sabina Guzzanti, Carla Signoris, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino, Syusy Blady, Lella Costa, Iaia Forte, Orsetta De’ Rossi, Eleonora Danco. E, a loro, si affiancano le Ragazze di Oggi: Martina Dell’Ombra, Michela Giraud, Le Sbratz (Serena Tateo, Laura Grimaldi, Guia Scognamiglio), Cristina Chinaglia e molte altre.
Oltre alla presenza della storica conduttrice e ideatrice Serena Dandini che torna in Rai dopo la chiusura nel 2011 del suo programma Parla con Me, dovrebbero ritornare tanti altri volti storici della trasmissione come Angela Finocchiaro, Lella Costa, Francesca Reggiani ma anche Sabina Guzzanti, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino e Iaia Forte.
Ti potrebbe interessare anche…