La Pupa e il secchione prima edizione: partecipati, vincitori e curiosità

la-pupa-e-il-secchione

La prima puntata della prima edizione della pupa e il secchione è stata trasmessa il 7 settembre del 2006 su Italia 1 in prima serata.

Questa stagione è stata condotta da Enrico Papi e Federica Panicucci.

La trasmissione fu trasmessa per 8 puntate con una frequenza di due volte a settimana, registrata negli studi televisivi di Villa La Motta.

A partecipare 16 concorrenti, divisi in 8 coppie composte appunto da una pupa e un secchione, pronte a sfidarsi tra di loro all’ultimo quiz.

Lo show riusci a riscuotere un discreto successo sin dal primo momento proprio per gli accoppiamenti strani tra donne fisicamente molto attraenti con un livello di cultura mediamente molto basso con dei secchioni laureati e molto acculturati ma con un basso interesse verso la vita sociale.

L’intento del programma era provare a spingere i secchioni a migliorare le loro capacità sociali insegnando materie accademiche e tecniche alle pupe.
In cambio le pupe provavano a spronare socialmente il secchione.

Il successo della prima edizione scaturì proprio dalla incompatibilità dei due soggetti che formavano la coppia, avendo caratteristiche e carattere totalmente diverse l’uno dall’altra.

La prima edizione conquisto letteralmente il pubblico di Italia 1, la curiosità degli utenti scaturì nel vedere la goffaggine dei secchioni nel rapporto con le pupe e l’evoluzione dello stesso rapporto nel corso dei due mesi.

Infatti proprio nel corso della stagione spesso e volentieri, nelle coppie più incompatibili d’Italia cominciava a nascere un’intesa e in alcuni casi qualcosa di più!

Tutto il set dello show venne registrato in una grande villa.

Gli italiani ricordano ancora oggi la prima edizione della pupa e il secchione come la migliore di sempre, basta pensare che la finale ebbe un picco di share da record, ben il 40,7%!

Il produttore Paolo Basetti di La pupa e il secchione dichiarò che il segreto del successo del programma stava nell’ironia, autoironia e divertimento che le coppie davano durante le puntate.

Altri invece andavano contro le dichiarazioni fatte dal produttore sostenendo che fosse un programma trash, che non meritava assolutamente in nessun modo un posto in prima serata su Italia 1.

In risposta a questi commenti lo stesso Basetti disse che nella prima edizione il pubblico vide freschezza e novità nel programma.

Già all’epoca promise nuove edizioni di questo, infatti alla prima sono seguite la seconda nel 2010 la terza nel 2020 e la quarta nel 2021.

I concorrenti che hanno partecipato alla prima edizione sono: Nora Amile e Giuseppe Congedo, Elisa Della Valentina e Dario Del Monte, Loredana D’Amato e Francesco Pace, Rosy Dilettuso e Alessandro Sala, Mary Carbone e Alessandro Rampinelli, Silvia Abbate e Fabio Spino, Amalia Roseti e Tommaso Accinelli Fasoli, Ilaria Gabriella e Omar Monti.

La prima edizione si è conclusa il 23 ottobre 2006 vedendo vincitrice la coppia formata da Rosy Dilettuso e Alessandro Sala.

Sul podio sono arrivati rispettivamente secondi e terzi le coppie composte da Ilaria Gabriella e Omar Monti e quella da Siliva Abbate e Fabio Spino.

Curiosità sulla 1 stagione della Pupa e il secchione

  • La prima edizione di questo programma è nata dalla versione italiana del reality show Beauty and the Geek.
  • Il montepremi della prima edizione era piuttosto cospicuo, infatti in palio c’erano ben 200.000 euro, la più alta cifra mai messa in palio nella storia del programma.
  • A distanza di tanti anni la modella pugliese Rosy Dilettuso, viene ancora ricordata per aver sostenuto in una puntata che Dante Alighieri fosse il capo di una tribù indiana.
  • La vincitrice Rosy Dilettuso ha dichiarato in un’intervista di quanto si fosse affezionata al suo compagno, tanto da non sapere se quello che provava fosse solo una semplice amicizia o qualcosa di più.
  • Ci sono state 4 stagioni della pupa e il secchione ma quella che ottenuto il maggiore numero di telespettatori con la maggior percentuale di share è stata propria la prima edizione.
  • Tanti vip non risparmiarono commenti anche piuttosto pesanti, Pippo Baudo critico fortemente i contenuti.
    Anche Vittorio Sgarbi e Alessandra Mussolini, due dei sei giudici presenti, ebbero una discussione molto accesa in merito al programma.
    La lite tutt’ora oggi è ancora tra le più cercate sul web.
  • La fascia media degli ascoltatori era tra i 18 e i 24 anni.
  • Il conduttore romano, Enrico Papi, ha consolidato la sua fama televisiva grazie a questo programma.