UPDATE 23 giugno 2018: Sono stati ufficialmente chiusi i casting del Collegio 3. I nuovi volti sono quindi stati scelti e a breve inizieranno le riprese. Per essere sempre aggiornati sulla nuova stagione de Il Collegio 3, puoi leggere il nostro articolo!
Come partecipare al Collegio 3: gli insegnanti
Ormai è quasi ufficiale: Il Collegio 3 si fa, Magnolia ha aperto le selezioni per cercare nuovi insegnanti e studenti del docu-reality di Rai Due, che ha riscosso molto successo, soprattutto tra i giovani. E sono tanti i ragazzi che non solo si sono appassionati alla trasmissione ma che addirittura vorrebbero farne parte. Niente paura, questo articolo fa per te: ti spiegheremo come partecipare al Collegio 3!
Da pochi giorni sul sito della casa di produzione de Il Collegio 3 sono stati aperti due casting differenti. Il primo si intitola AAA Cercasi insegnanti…molto autorevoli e l’annuncio riporta:
Insegnare è la tua missione? Rispetto delle regole e disciplina sono indispensabili all’interno della tua classe? MAGNOLIA STA CERCANDO INSEGNANTI DI TECNOLOGIA, ARTE E IMMAGINE, EDUCAZIONE MOTORIA, EDUCAZIONE MUSICALE E INSEGNANTI MADRELINGUA INGLESE. Partecipa al nuovo programma! Compila il form!
Come partecipare al Collegio 2018: gli alunni
Come partecipare al Collegio 3 in veste di alunno? Il secondo casting aperto da Magnolia è alla ricerca di giovani ragazzi e si rivolge proprio ai loro genitori con queste parole:
Hai un figlio/a adolescente che ha bisogno di nuove sfide per imparare a conoscersi meglio, per passare più tempo con i suoi coetanei, fare pace con l’autorità e, soprattutto, per risolvere il rapporto troppo stretto con il suo telefono cellulare? FALLO PARTECIPARE AL PROGRAMMA TELEVISIVO PER RAGAZZI/E 14-17 ANNI! COMPILA IL FORM!
Non è quindi esplicito che i casting si rivolgono al Collegio 3, ma…se non si rivolgono a questo programma, allora a che cosa si rivolgono? Per iscriverti a entrambe le selezioni è necessario compilare il form che si trova a questo indirizzo web rilasciando alcuni dati anagrafici e le proprie foto. Una volta inviato, sarà la redazione di Magnolia a contattare direttamente i candidati.

Il Collegio il docu-reality: di che cosa si tratta
Dopo aver scoperto Come partecipare al Collegio 3 ti spieghiamo di che cosa si tratta. Il Collegio è un inedito esperimento sociologico che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show. In quattro puntate settimanali, 18 ragazzi italiani – tra i 12 e i 17 anni – sono protagonisti di un “viaggio nel tempo” che li trasporta nel 1960 nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco per un’esperienza educativa di formazione e di relazioni decisamente molto diversa e lontana da quella che è la loro realtà quotidiana.
I giovani protagonisti vengono catapultati nel passato, in un’era pre tecnologica. Da una parte quindi ci sono i ragazzi, e dall’altra dei genitori in piena crisi di autorità, con un sentimento di inadeguatezza rispetto ai loro figli adolescenti, che domandano a Il Collegio docu-reality un metodo educativo alternativo, un ritorno ai principi della “vecchia” scuola. Gli studenti, insofferenti all’autorità e spesso ritenuti indolenti, si scontrano con un metodo e una disciplina ferrea e un rigore comportamentale ormai fuori moda e difficile da affrontare: devono imparare poesie a memoria, avere una bella calligrafia, alzarsi in piedi quando entra il professore, finire tutto quello che si ha nel piatto e soprattutto fare i compiti senza Wikipedia, senza lo smartphone o senza avere davanti tv, computer e musica accesi contemporaneamente. Alla fine dovranno sostenere una prova finale.
Ti potrebbe interessare anche…