Striscia la notizia contro Claudio Baglioni continua la querelle
Martedì 29 gennaio, a Striscia la notizia (su Canale 5 alle ore 20.35), Pinuccio è tornato ad occuparsi del Festival di Sanremo e dell’edizione Giovani. L’inviato ha dichiarato che anche i cantanti confermati, che prenderanno parte al Festival come ospiti, sembrano ruotare intorno alla Friends & Partners (F&P), la società che gestisce anche Claudio Baglioni. Infatti Antonello Venditti, Elisa, Ligabue e Alessandra Amoroso sono legati alle F&P e Giorgia alla Vivo Concerti, società acquisita da una multinazionale che in parte ha acquisito anche la società di Ferdinando Salzano. «Alcuni di questi cantanti erano presenti al matrimonio di Salzano», ha sottolineato Pinuccio.
Le indiscrezioni su eventuali altri ospiti parlano di Umberto Tozzi, Raf, Fiorella Mannoia e Pio e Amedeo. Tutti quanti della F&P e molti di loro presenti alle nozze di Salzano, di cui Baglioni è stato testimone. Ma, secondo Striscia La Notizia, ci sarebbero “strane coincidenze” anche a Sanremo Giovani, che a detta dell’inviato «aveva una giuria composta da 5 persone: 3 con collaborazioni Rai e 2 esterni, Fiorella Mannoia e Annalisa. Queste due ruotano attorno alla Friends & Partners».
E ancora, «I due vincitori che sono entrati di diritto nel Festival vero e proprio, da regolamento, sono stati votati per il 40% da una commissione musicale guidata da Baglioni, quindi riferibile al suo agente Salzano. Per il 30% dalla giuria di esperti – tra cui Fiorella Mannoia e Annalisa – artiste brave e competenti ma pur sempre in quota Salzano. E per il restante 30% dal televoto. Un semplice calcolo – ha spiegato Pinuccio – mostra dunque che il primo 40% più il 12% della giuria di esperti fa 52%. Perciò più della maggioranza dei voti è astrattamente riconducibile a Salzano».
Inoltre, l’inviato ha ricordato che «per la F&P lavora Veronica Corno: sua madre è Chiara Galvagni, capo struttura Rai responsabile delle risorse artistiche, che fa i contratti agli artisti di Sanremo». Pinuccio ha chiuso il servizio con un appello alla Rai: «Ma per voi è tutto normale? Oppure c’è un conflitto?»
Striscia la notizia contro Claudio Baglioni
Lunedì 28 gennaio a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35), Pinuccio si è occupato del Festival di Sanremo e del conflitto di interessi che Claudio Baglioni potrebbe avere come direttore artistico dello show: «Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai – ha spiegato l’inviato – Non abbiamo capito se viene applicata o no a Claudio Baglioni».
Michele Monina, giornalista de Linkiesta ha dichiarato: «È una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro. Baglioni si trova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia».
Claudio Baglioni infatti è legato alla Friends & Partners (F&P) di Ferdinando Salzano e questa, a sua volta, collabora con una serie di cantanti selezionati al Festival (Paola Turci, Nek, Achille Lauro, Renga, Il Volo e Nino D’Angelo). Da poco, inoltre, l’agenzia di Salzano è stata acquisita in parte dalla Cts, una multinazionale, che ha acquisito la Vivo Concerti e la Magellano Concerti. Di queste fanno parte altri concorrenti di Sanremo: Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade ed Ex Otago.
L’inviato racconta: «L’anno scorso tra gli invitati al matrimonio di Salzano c’erano tanti cantanti. Sembrava quasi una preselezione per il Festival, perché chi ha cantato alla cerimonia, ora è a Sanremo». Alla festa, inoltre, era presente anche Baglioni.
In chiusura di servizio, Pinuccio ha dichiarato: «La Rai ha un ufficio che fa i contratti per gli artisti. E chi ci lavora? La mamma di una collaboratrice di Salzano». L’inviato di Striscia allora domanda: «Chiediamo alla Rai se è opportuno scegliere un direttore artistico legato a un’agenzia che rappresenta e collabora con tanti cantanti che poi si ritrovano al Festival, ricordando pure che tra Baglioni e Salzano c’è evidentemente un’amicizia».
Antonio Ricci e Claudio Baglioni: cosa è successo
Durante la conferenza stampa della nuova edizione di Striscia la Notizia 2018 2019, Antonio Ricci ha riacceso la fiamma della querelle con Claudio Baglioni scatenatasi lo scorso anno alla vigilia di Sanremo 2018. Antonio Ricci e Claudio Baglioni polemica: che cosa è successo? Scoprilo con noi!

All’inizio del 2018, infatti, i giornali avevano riportato la notizia di una presunta querela di Claudio Baglioni nei confronti di Antonio Ricci. Il tutto era nato dopo che Ricci si era espresso nei confronti del cantante dicendo: “Il botulino gli intoppa i ragionamenti nel cervello“.
Ad oggi, il papà del tg satirico di Canale 5 ha riferito che la querela alla fine non è mai arrivata e in merito ha dichiarato:
“L’annunciata querela che era stata scritta sui giornali non mi è mai arrivata: io un po’ ci sono rimasto male, anche perché mi ero preparato la controffensiva. Ho degli arsenali pieni“
Antonio Ricci ha continuato però la sua polemica nei confronti dell’artista e prossimo direttore artistico di Sanremo 2019 e ha affermato tra le altre cose: “Io non lo odio, mi fa schifo musicalmente“. Al fianco di Antonio Ricci durante tutto questo momento di “antipatia” verso Claudio Baglioni era seduta – insieme a Ezio Greggio – anche Michelle Hunziker, scelta da Baglioni lo scorso anno per presentare il Festival di Sanremo 2018. E’ quindi possibile che nel prossimo Festival della Canzone Italiana a Sanremo 2019 la conduttrice non sarà più la Hunziker? La presentatrice qualche mese fa aveva dichiarato in un’intervista sul quotidiano Libero: “[Per Sanremo 2019, ndr] Firmerei ad occhi chiusi per rifarlo con la stessa squadra”.
E Claudio Baglioni che cosa ne pensa? Ancora non si è espresso, ma anche l’anno scorso quando in conferenza stampa gli era stato chiesto un commento riguardo all’intera faccenda del botulino e della presunta querela, l’artista aveva preferito rispondere con un generico: “Per adesso ho altro da fare”.
Fonte: comunicato stampa Striscia La Notizia
Ti potrebbe interessare anche…
A quale album appartengono le canzoni di Claudio Baglioni? [QUIZ]