Alberto Angela su Rai Uno: “Una bella sfida”
“Proporre la cultura in prima serata il sabato sera su Rai1 è una bella sfida“: queste le parole pronunciate da Alberto Angela nella Sala della Regina della Camera dei Deputati mentre stava ritirando il Premio Qualità del Moige per il programma Meraviglie – La penisola dei tesori.
Dal prossimo anno, così come Meraviglie, anche lo storico programma Ulisse Il piacere della scoperta passa sulla prima rete Rai e lo stesso Angela la definisce una “bella sfida“.
In merito a questo cambiamento il direttore di Rai Uno . Angelo Teodoli ha affermato:
È un’ulteriore evoluzione. Proponiamo un confronto fra cultura e spettacolo superpop. Il 22 settembre ci sarà Una notte a Pompei, la settimana seguente riprenderà la programmazione di Ulisse.
Nel ritirare il premio, Alberto Angela ha affermato:
“In Italia è facile fare cultura con patrimonio che abbiamo. Non facciamo che raccogliere una tradizione antica che appartiene anche alla televisione. […] Io non cerco ascolti, cerco di far arrivare una cultura che appartiene a tutti. Perché conoscendo tu proteggi e questo è molto importante per il nostro futuro”.
Alberto Angela lascia Rai Tre: le ultime news!
Le ultime news riportano una notizia bomba: Alberto Angela lascia Rai Tre per traslocare sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, Rai Uno! La notizia, secondo quanto riportato da Il Messaggero, sarà resa pubblica durante la presentazione dei palinsesti Rai, che avrà luogo il 27 giugno 2018 a Milano e il 5 luglio 2018 a Roma.
Stessa sorte era toccata in precedenza anche a Fabio Fazio, promosso sulla prima rete con il suo “Che Tempo che Fa” e a Diego Bianchi che ha portato Gazebo da Rai Tre a Rai Uno.
Alberto Angela lascia Rai Tre e il direttore della rete Stefano Coletta deve prepararsi per una nuova stagione televisiva senza uno dei suoi personaggi di punta, in grado di alzare gli ascolti del sabato sera.

Alberto Angela lascia Rai Tre: Stanotte a Pompei
A settembre 2018 – probabilmente il 22 settembre – sempre su Rai Uno ci sarà una serata dedicata al ciclo di documentari di Alberto Angela, Stanotte a…
Dopo Venezia, Firenze, San Pietro e il Museo Egizio, Alberto Angela presenta Stanotte a Pompei, portando gli spettatori alla scoperta della storica città museo campana.
Alberto Angela lascia Rai Tre: Ulisse si trasferisce su Rai Uno
Se Alberto Angela lascia Rai Tre, che fine da Ulisse, il programma da lui ideato insieme al padre Piero Angela e in onda dal 2000? Secondo le ultime news, Ulisse – che diventa Ulisse 4.0 – dovrebbe spostarsi insieme al suo conduttore sulla prima rete Rai. Scelta ambiziosa, dunque, quella della Rai di dedicare in sabato sera – che dovrebbe scontrarsi in autunno 2018 con programmi di intrattenimento come Tu Si Que Vales – all’informazione e alla divulgazione scientifica.
Un azzardo, ma non troppo visto che il conduttore è Alberto Angela, uno dei personaggi televisivi più amati del momento, stando agli ascolti ottenuti nel corso di questa stagione televisiva.
Ulisse 4.0 su Rai Uno dovrebbe diventare più “pop”.
Ti potrebbe interessare anche…