Fanaleria e organizzazione: come migliorare la guida nei veicoli commerciali

camion-logistica-sicurezza

Chi guida un camion o un altro veicolo commerciale sa che il traffico di tutti i giorni, soprattutto nelle grandi città, richiede massima attenzione. Gli autisti, in questo caso, hanno una doppia responsabilità: vedere bene e, soprattutto, farsi sempre vedere bene da tutti, al di là delle condizioni meteo o di visibilità.

Il tutto mantenendo sempre un ritmo operativo puntuale, perché i ritardi possono causare molti danni, sia tecnici che in termini di immagine.

Ecco perché la fanaleria del proprio veicolo deve essere sempre curata, scelta con attenzione e personalizzata in base alle proprie esigenze lavorative. Ad essa, poi, si aggiunge anche l’organizzazione a bordo, che è altrettanto importante.

Questi due aspetti concorrono a garantire quella sicurezza necessaria, ma anche meno errori e tempi di consegna e operatività più regolari.

Del resto, le norme di sicurezza stradale per una guida sicura ed efficiente dicono proprio questo: bisogna sempre prestare attenzione, anche ai dettagli.

Perché partire da luci e fanaleria

L’illuminazione fa sempre la differenza e questo vale anche quando si parla di veicoli commerciali di ogni tipo. Questi mezzi di trasporto sono, infatti, fondamentali per garantire un servizio efficiente e per massimizzare la velocità in termini di consegna e tempi di intervento.

Per questo motivo, si deve sempre curare sia l’illuminazione interna che la fanaleria esterna. Ma come?
Ecco una serie di consigli.

All’esterno sono utili dei proiettori anteriori che devono essere ben angolati, così come le luci diurne devono essere funzionanti e ben regolate. Inoltre, la fanaleria posteriore e laterale deve essere sempre ben visibile perché così chi ti circonda può comprendere le manovre che stai facendo. Ciò massimizza la sicurezza soprattutto in fase di frenata, svolta, per soste brevi per carico/scarico merci.

Ma non basta. Si deve, infatti, pensare anche all’illuminazione interna. In questo caso si consiglia di avere un vano sempre ben illuminato, con una luce diffusa. Aggiungere spot luminosi su porte e ripiani può, infatti, fare la differenza.

Si evitano errori e si riducono i micro-incidenti che possono far perdere tempo, come cadute di oggetti, urti e inciampi.

In questo caso, il risultato è garantito anche da strumenti di sicurezza e ancoraggio, che servono per fissare i carichi e per dare un maggiore ordine nella vano porta merci. Qui trovi i dettagli che ben spiegano, ad esempio, l’importanza delle cinghie fermacarico.

In cabina, invece, si suggerisce di prediligere luci sobrie, che non abbagliano, e un display ben leggibile che permette di tenere a bada l’affaticamento visivo, nemico numero uno della guida sicura.

Da questo punto di vista, si utilizzano molto i LED, perché permettono di avere un fascio di luce più uniforme, ma non solo. Sono anche più durevoli nel tempo e consumano meno: due aspetti fondamentali quando si viaggia su strada e non si ha sempre un ricambio a portata di mano.

Questa tipologia di luce richiede meno manutenzione, ma garantisce più visibilità anche in condizioni critiche, soprattutto se regolati con attenzione e cura ai dettagli.

Per questo motivo è importante installare luci di posizione e luci diurne, che permettono di individuare facilmente il mezzo. Sono essenziali anche gli anabbaglianti, da utilizzare in condizioni di pioggia, scarsa visibilità, buio.

Un altro consiglio è quello di regolare i fari in base al carico, perché così si minimizza il rischio di abbagliamento. Il peso sul retro, infatti, alza il fascio di luce ed è importante correggere il livello prima di partire, così da garantire la massima sicurezza possibile.

Inoltre, è importante anche fare attenzione agli indicatori di frenata e manovra. Devono sempre essere visibili e prevedibili, così da non creare pericoli per sé e per gli altri.

Puntare tutto su illuminazione e organizzazione, quindi, può fare la differenza. Se guidi un veicolo commerciale che si fa vedere con chiarezza riduci i rischi e se ci aggiungi anche un’organizzazione interna – massimizzando la sicurezza del carico – accorci le soste e rendi tutto quanto più efficace possibile.

Grazie a illuminazione e ordine interno potrai trovare prima ciò che ti serve, evitando incidenti e cadute in caso di frenata. Questo significa consegne in minor tempo e con maggiore sicurezza.  In parole povere, andrai a massimizzare il tuo servizio.

 Attenzione alle norme in materia di illuminazione

Attenzione, però, a rispettare tutte quelle che sono le norme in materia di illuminazione interna ed esterna. Non si tratta, infatti, solo di una questione estetica, ma bisogna essere sempre sicuri che tutte le migliorie che si vanno a fare al proprio veicolo siano in linea con il Nuovo Codice della Strada e con la normativa europea in materia.

Quelli appena dati sono consigli che non solo miglioreranno il tuo mezzo, rendendolo più personalizzato e in linea con le tue esigenze lavorative, ma andranno anche a incentivare la sicurezza che, quando si è al volante, non può mai essere sottovalutata.